Home » Tassa Comunale » Iva: dal 2011 le nuove aliquote

Iva: dal 2011 le nuove aliquote

A mali estremi mali rimedi. Chi l’avrebbe mai detto che i problemi di evasione possono essere risolti con una serenata. Se non ci credete, é recente la notizia di una cittadina bulgara, Sopot, il cui sindaco ha escogitato un sistema che poi si è rivelato efficace per indurre i cittadini a pagare le tasse. In pratica chi non paga le tasse si ritrova il coro maschile e la banda musicale della città, assistiti dal sindaco e in presenza di agenti del fisco, appostati sotto casa mentre intonano serenate di canzoni patriottiche riadattate per l’evasore. I cantanti non si fermano finchè l’evasore non esce fuori a saldare il debito. I musicisti suonano non solo per tasse non pagate, anche le multe sono spesso protagoniste di imbarazzanti quanto curiosi ritornelli.

Sembra che questo nuovo metodo per combattere l’evasione fiscale funzioni: i cittadini della ridente cittadina bulgara, imbarazzati, escono di casa e saldano il conto, la notizia si è diffusa e ha quadruplicato le entrate giornaliere cittadine poiché molti abitanti di Sopot,  pagano le tasse comunali dovute per cancellare il debito. Proprio per evitare la serenata e una brutta figura con i vicini, molti cittadini morosi preferiscono infatti presentarsi spontaneamente al fisco per saldare i loro debiti con lo Stato. Le canzoni sono patriottiche ma rivisitate per renderle più rispondenti alla fattispecie, eccone una dell’epoca della lotta contro il giogo turco in Bulgaria,  che recita: Svegliati dal sonno profondo, oh eroe dei Balcani, per scacciare via gli ottomani dalle tue terre!… Per gli evasori fiscali, invece, la strofa è stata modificata ad hoc in: Svegliati dal sonno profondo, oh eroe dei Balcani, per pagare le tue imposte!…

Da circa mille euro al giorno le entrate sono balzate a 4.000 al giorno – sottolinea Licev – sogno di fare di Sopot una città senza più evasori fiscali.

1 commento su “Iva: dal 2011 le nuove aliquote”

I commenti sono chiusi.