Home » IMU » IMU: entro il 17 dicembre bisogna versare il saldo dovuto

IMU: entro il 17 dicembre bisogna versare il saldo dovuto

Per quanto riguarda il saldo Imu dovuto entro il 17 dicembre il calcolo dell’importo potrebbe anche non essere così agevole come per l’acconto. Per la prima rata infatti l’importo pagato è stato calcolando tenendo conto delle aliquote base, divise per tipologie di immobile, stabilite dal Governo. Mentre per la seconda rata l’aliquota da applicare, e le eventuali agevolazioni, occorrerà applicare le disposizioni previste con delibera da ogni singolo Comune.

Per calcolare l’imposta municipale dovuta occorre innanzitutto stabilire quale sia la base imponibile su cui applicare l’aliquota. Per calcolarla si moltiplica la rendita catastale per il 5 %, che a sua volta dovrà essere moltiplicata per i seguenti coefficienti:

  • 160 per le case e sue pertinenze ( categ. Cat. A e C/2, C/6 e C/7);

  • 140 per i fabbricati accatastati con categoria B e categorie cat. C/,3 C/4 e C/5;

  • 80 per uffici, banche e assicurazioni ( cat. A/10 e D/5);

  • 60 per i fabbricati del gruppo D;

  • 55 per i fabbricati classificati come negozi ( C/1).

Per quanto riguarda l’aliquota, per gli immobili diversi dalle abitazioni principali e dai rurali strumentali, l’aliquota varia dallo 0,76 % all’1,06 %. In ogni caso ogni municipalità con delibera comunale stabilirà l’aliquota da applicare ed eventuali agevolazioni. Molti comuni, ad esempio, hanno accordato agevolazioni agli immobili locati a regime concordato. Altri hanno esteso riduzioni di aliquote agli immobili non produttivi di reddito fondiario o a quelli di proprietà di soggetti Ires. Anche per i beni merce, l’aliquota potrà scendere sino allo 0,38 %.

Quantificata la quota di saldo dovuto, il contribuente dovrà provvedere al pagamento tramite modello F24. In ogni caso sul modello di pagamento occorrerà indicare distintamente la quota dovuta ai fini statali e quella dovuta al Comune. Infatti allo Stato è dovuta la quota di imposta pari alla metà dell’importo calcolato applicando all’imponibile di tutti gli immobili l’aliquota di base pari allo 0,76 % 8 e cioè lo 0,38 %).

1 commento su “IMU: entro il 17 dicembre bisogna versare il saldo dovuto”

I commenti sono chiusi.