Home » Agevolazioni Fiscali » Imposta assicurazione veicoli Firenze ridotta

Imposta assicurazione veicoli Firenze ridotta

In un momento di crisi come quello che stiamo passando ora la pressione fiscale sui cittadini è un macigno che frena la ripresa ed i consumi. Il Governo Monti poi ha contribuito a rendere la situazione generale al limite dell’insopportabile andando a colpire le classi più deboli in maniera netta tralasciando invece i benestanti che ancora non sentono il peso fiscale delle novità introdotte negli ultimi mesi. Che il lavoro di Monti e del Governo sia riuscito comunque a rimettere in gioco l’Italia raccogliendo pareri positivi anche fuori dai confini poco vuol dire se la popolazione poi deve “soffrire”.

Ancora la crisi non è passata e nessuno si aspetta miglioramenti nei prossimi mesi sulla pressione fiscale, anche se qualcosa sembra muoversi; l’assessore al Bilancio della Provincia di Firenze ha presentato la novità sullo sconto dell’imposta sulle assicurazioni dei veicoli decisa dall’esecutivo di Palazzo Medici Riccardi. Così Tiziano Lepri alla stampa:

La Provincia oltre a garantire gli equilibri di bilancio, prosegue anche l’obiettivo di una equita’ nell’azione di prelievo fiscale. La riduzione dell’aliquota va proprio in questo senso. E’ uno sforzo in piu’ che la Giunta provinciale ha deciso di fare alla luce della situazione economica che pesa su tutti i cittadini. E’ peraltro da sottolineare che la Provincia di Firenze e’ l’unica nel panorama italiano (escluse le Province autonome) ad aver portato tale aliquota ad un livello cosi’ basso, mentre circa l’80% delle Province ne ha effettuato un aumento, portandola in molti casi al livello massimo del 16%. Il taglio dell’1,5% si riferisce all’imposta sulle assicurazioni contro la responsabilita’ civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori’.

La variazione descritta entrerà in vigore il 1° aprile 2012 e sarà valida per l’intero anno corrente. Se l’esempio fosse seguito anche dalle altre province la pressione fiscale sulla popolazione non sarebbe risolta ma darebbe comunque un respiro di sollievo sopratutto a livello psicologico.

ASSICURAZIONI AUTO

ASSICURAZIONI MOTO

1 commento su “Imposta assicurazione veicoli Firenze ridotta”

I commenti sono chiusi.