Home » IVA » Evasione fiscale: Entrate, operazione interforze Campania-Lazio

Evasione fiscale: Entrate, operazione interforze Campania-Lazio

A carico di una società con sede amministrativa a Napoli, e quella legale a Roma, ed operante nel settore della produzione e delle distribuzione dell’energia elettrica, la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania, e quella del Lazio, sono scese in campo con una squadra anti-evasione nell’ambito di una vera e propria operazione interforze che ha portato al recupero di oltre cinque milioni di euro. Questo, in particolare, grazie alle azioni congiunte ed alle attività di verifica effettuate dai rispettivi Uffici Grandi contribuenti delle due Direzioni Regionali del Fisco. Analizzando i bilanci della società sopra indicata, gli “007” del Fisco, nell’ambito di un’attività di verifica e di ispezione complessa, hanno rilevato come l’azienda abbia maturato indebitamente una detrazione Iva, nel corso di più anni. Tutto è cominciato con la costituzione di una Newco operante in regime di esenzione Iva; poi questa società è stata in una fase successiva incorporata dalla società con sede legale a Roma, e con sede amministrativa a Napoli, operante invece in regime di imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (Iva).

Di conseguenza, in accordo con quanto messo in risalto in una nota dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania, nell’ambito dell’operazione di fusione è stata maturata, per più anni, una ingente nonché indebita detrazione Iva attraverso la violazione dell’obbligo di andare a rettificare. totalmente, le detrazioni a carico della società che aveva incorporato la newco.

A fronte di 2,5 milioni di euro di detrazioni Iva indebite, inoltre, dall’operazione interforze è emerso altresì un maggiore imponibile da tassare sia ai fini dell’imposta sul reddito delle società (Ires), sia dal fronte dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap). Riconoscendo tutti i rilievi messi in evidenza dagli ispettori della squadra antievasione Lazio-Campania, la società ha optato per il regime dell’adesione ed ha complessivamente versato all’erario un totale di oltre cinque milioni di euro.