Home » Agenzia delle Entrate » Entrate: premiate le Marche per il progetto Team Building

Entrate: premiate le Marche per il progetto Team Building

I buoni sforzi e tentativi sono sempre premiati, in qualsiasi campo: questo discorso calza a pennello per quel che riguarda la Regione Marche, e più precisamente la sua Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, la quale è riuscita appunto a conquistare un importante premio, intitolato nello specifico “Le buone pratiche formative delle Pubbliche Amministrazioni“. Il merito della Direzione è quello di aver realizzato il progetto più interessante, il cosiddetto “Team Building in giallo”, il quale rientrava nel novero delle attività didattiche che avevano come tema principale quello del contenzioso tributario. Di cosa si è trattato esattamente? Il Premio Basile 2009 è stato organizzato dall’Associazione Italiana Formatori ed è stato presentato proprio due giorni fa a Pescara, nell’ambito della manifestazione “Vetrine delle Eccellenze 2010, Percorsi formativi di qualità nella Pubblica Amministrazione“, relativa alla provincia abruzzese.

 

 La direzione marchigiana della nostra amministrazione finanziaria è riuscita ad ideare una sorta di gioco-quiz a carattere investigativo, il “Team Building in giallo”, il quale ha lo scopo di far partecipare un numero vario di squadre, in modo da ricercare le informazioni più adeguate per ricostruire adeguatamente la dinamica di un evento delittuoso. In pratica, il gioco in questione era stato studiato per consentire a tutti i partecipanti di avere lo stesso obiettivo da raggiungere e di decidere, di conseguenza, la strategia ritenuta più efficace in questo senso. In due ore e mezza la squadra coinvolta doveva essere in grado di indicare con esattezza l’identità dell’assassino, ma anche le prove e il movente.

 

Il gioco è stato quindi molto utile per potenziare la partecipazione collettiva e la risoluzione congiunta dei problemi, prendendo decisioni insieme. I soggetti che hanno aderito sono stati soprattutto i componenti del team di assistenza legale degli uffici della Direzione: l’Agenzia ha voluto dunque formare delle persone capaci di lavorare in maniera strutturata sul territorio e di formare una squadra con identici obiettivi di produzione.

1 commento su “Entrate: premiate le Marche per il progetto Team Building”

I commenti sono chiusi.