Home » Agenzia delle Entrate » Entrate: a Modena scoperti oltre 40 milioni di euro nascosti

Entrate: a Modena scoperti oltre 40 milioni di euro nascosti

È l’Emilia Romagna la regione che ha indossato l’abito della protagonista principale dell’ultima vicenda di evasione ed elusione fiscale: per essere più precisi, l’Agenzia delle Entrate è riuscita a scoprire un giro illegale di affari che ha visto coinvolta la città di Modena con un gruppo multinazionale del settore meccanico. In effetti, le operazioni illecite avevano portato a nascondere alla nostra amministrazione finanziaria una cifra superiore ai 40 milioni di euro, dato che l’azienda era in contatto con un numero piuttosto alto di società estere, un chiaro segnale di evasione. Che cosa accadeva nello specifico? La società coinvolta dall’indagine aveva provveduto a diminuire in maniera sensibile i propri ricavi, soprattutto attraverso la cessione di prodotti finiti a prezzi ben inferiori a quelli che invece venivano praticati sul mercato. In questo caso, la diminuzione si è avvicinata anche ai sette milioni, denaro poi risparmiato nell’interesse di altre compagnie presenti in paesi come la Germania, l’India e parte dell’America Latina.

 

Un altro “vizietto” abbastanza praticato dalla multinazionale in questione era poi quello di sottoporre a una deduzione indebita tutti quei costi che non erano stati documentati in alcun modo, tanto da potere giungere fino a un importo di sei milioni di euro, una somma che ricomprendeva varie voci, tra cui le spese effettuate da un ufficio di rappresentanza che aveva sede in territorio russo.

 

L’inchiesta condotta dagli ispettori della Direzione Regionale delle Entrate emiliane è andata avanti per molto tempo e ha consentito di ottenere risultati di sicuro valore: in aggiunta a quanto sinora esposto, bisogna aggiungere che è stata contestata anche la deduzione non legittima degli oneri di tipo finanziario, operazione che aveva portato a nascondere ben dodici milioni di euro. Si è trattato, per l’appunto, di oneri non deducibili dall’imponibile dell’Irap, ma classificati nel bilancio societario sotto la voce dei costi sostenuti, al fine di beneficiare dei relativi servizi.

1 commento su “Entrate: a Modena scoperti oltre 40 milioni di euro nascosti”

I commenti sono chiusi.