Home » Tasse » Ecofin: si discuterà di tassa bancaria e Tobin Tax

Ecofin: si discuterà di tassa bancaria e Tobin Tax

Colpire metodicamente tutte le transazioni dei mercati valutari in modo da renderle più stabili è il “sogno” di molti economisti da circa quarant’anni: in effetti, la Tobin Tax prende il nome proprio dal suo ideatore, il premio Nobel James Tobin, il quale la propose nel lontano 1972, ma a quanto pare rimane ancora un’ipotesi affascinante. La settimana dell’Ecofin sta infatti per cominciare nel segno delle discussioni fiscali e tributarie. In particolare, il consiglio che raggruppa i ministri dell’Economia e delle Finanze delle ventisette nazioni dell’Ue provvederà a discutere dell’introduzione di una nuova tassa da applicare agli istituti di credito del Vecchio Continente, senza dimenticare comunque la già citata Tobin Tax. Il meeting in questione si terrà a Bruxelles, durerà fino a domani e vedrà coinvolto anche il nostro ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Che cosa c’è di nuovo dunque in questo settore finanziario?


Herman Van Roumpuy è il presidente stabile dell’Unione Europea e ha intenzione di dare una fisionomia ben precisa alla riforma della governance dei bilanci europei; pertanto, verrà richiesta uno spiccato coordinamento delle politiche economiche. C’è però da dire che si tratta della prima volta in cui i vari titolari dei dicasteri economici si troveranno ad esaminare nel dettaglio quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di una tassa europea sulle banche e sulle transazioni finanziarie.

In effetti, le decisioni prese singolarmente da stato a stato differiscono notevolmente: la tassa bancaria, ad esempio, esiste già da due anni in Svezia, mentre tale tributo è di recente introduzione in paesi come la Gran Bretagna, la Germania e la Francia. I possibili ostacoli alle novità dell’Ecofin sono rappresentati proprio da queste differenze. La Tobin Tax, poi, deve affrontare una vita ancor più difficile: la Commissione Europea rimane ancora scettica, ma gli stessi britannici, francesi e tedeschi la ritengono fondamentale, visti i suoi possibili effetti benefici nei riguardi delle politiche ambientali.

2 commenti su “Ecofin: si discuterà di tassa bancaria e Tobin Tax”

I commenti sono chiusi.