Home » Tributi » Dazi all’importazione per le acque italiane in Usa

Dazi all’importazione per le acque italiane in Usa

L’acqua minerale made in Italy sarà a breve un bene di lusso per gli americani. Bush ha infatti lasciato in eredità alle tavole statunitensi la proposta di rivedere i dazi sui prodotti importati dall’Europa. Nell’elenco dei vari prodotti é annoverata anche la mineral water prodotta in Italia, inserita tra i beni che per sbarcare in Usa dovranno pagare un dazio pari al 100 per cento. L’iniziativa ha lo scopo di riavviare le negoziazioni sul divieto d’importazione di carni di manzo trattata con sostanze ormonali, imposto dall’Ue.

E’ chiaro quindi che si tratta di “vendetta”: noi abbiamo imposto dazi alla loro carne e loro rispondono applicando un dazio alle nostre acque. Qualcuno potrebbe dire che poco importa, ma occorrre sottolineare che l’Italia esporta il 12% dell’acqua minerale prodotta a livello mondiale, di cui il 20% destinata agli Stati Uniti, per un valore pari a 71,6 milioni di euro nel 2008.

Si tratta quindi non di pochi spiccioli. L’Italian American Chamber of Commerce Midwest di Chicago si è fatta promotrice di una petizione sottoscritta da oltre 60 ristoratori italiani. La petizione é stata inviata all’Ambasciatore Ronald Kirk perchè sospenda il provvedimento nei confronti dell’acqua minerale italiana.

Il Presidente dell’Italian American Chamber of Commerce of the Midwest, Robert Allegrini ha però affermato:

I dazi sull’importazione si ripercuoteranno sulle relazioni bilaterali Italia-USA, penalizzando eccessivamente l’Italia, a cui è imposto il pagamento del 37% dei dazi sul totale delle esportazioni colpite dal provvedimento, lasciando il restante 63% da dividere tra gli altri 25 Paesi dell’UE.

Non tutte le acque minerali sono uguali: ognuna ha caratteristiche specifiche che dipendono dal tipo di sali in essa disciolti. La legge considera “minerali” quelle che originando da una falda sotterranea e che hanno caratteristiche particolari per la salute.

Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da una o più sorgenti naturali o perforate e che hanno caratteristiche igieniche particolari e proprietà favorevoli alla salute.

(decr. legis. numero 105 25/91/1992).