Home » Agenzia delle Entrate » Bolzano accoglie il nuovo ufficio del Garante del Contribuente

Bolzano accoglie il nuovo ufficio del Garante del Contribuente

Risale ormai allo scorso 28 dicembre l’insediamento ufficiale, presso la sede della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Bolzano, del nuovo Ufficio del Garante del contribuente: per essere più precisi, quest’ultimo è composto dal presidente, Manfred Klammer, e da altri due componenti, Beniamino Genovese e Fortunato Verginer. Si tratta di un’importante istituzione, visto che si occupa principalmente di andare a vigilare sulla correttezza delle procedure del fisco. I componenti citati in precedenza sono subentrati a Felix Martinolli, Michele Scarantino e Margaret Brugger, i quali hanno ricoperto questo stesso incarico dal 7 settembre 2001. L’Ufficio del Garante del contribuente è espressamente previsto dall’articolo 13 della legge 212 del 2000, vale a dire il cosiddetto “Statuto del contribuente” (“Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente”), istituito in tutte le regioni d’Italia.

 

Quali sono i compiti specifici di questo ufficio? Anzitutto, esso ha il compito di verificare, mediante degli appositi accessi agli uffici e attente analisi della documentazione tributaria, tutte le scorrettezze e le disfunzioni relative all’attività fiscale che sono state segnalate dai contribuenti. Inoltre, il Garante, con l’obiettivo di assicurare la concreta attuazione dei diritti del contribuente che sono sanciti nello Statuto, svolge anche altri compiti: ad esempio, può provvedere a sollecitare gli uffici all’esercizio del potere di autotutela ai fini dell’annullamento e della rettifica dei provvedimenti fiscali di accertamento e di riscossione, vigilare sul corretto svolgimento delle verifiche fiscali, verificare che la conoscibilità dei provvedimenti del fisco e delle relative istruzioni sia chiara e tempestiva, accertare la qualità dei servizi di assistenza e di informazione, andando anche a verificare se i locali aperti al pubblico sono agibili o meno.

 

Come è già stato specificato, la sede dell’Ufficio del Garante del contribuente si trova a Bolzano, presso Piazza del Tribunale: il suo orario di apertura va dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì.