Home » Agenzia delle Entrate » Alleanza anti-evasione Comuni-Entrate: c’è anche Piacenza

Alleanza anti-evasione Comuni-Entrate: c’è anche Piacenza

In Emilia Romagna anche il Comune di Piacenza si è unito all’alleanza anti-evasione in accordo con il protocollo di intesa stipulato nei mesi scorsi dall’Agenzia delle Entrate e dall’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. E così, in accordo con quanto riferisce la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, sono già diciassette i comuni della Provincia di Piacenza che hanno aderito al protocollo anti-evasione, e che vedrà le Amministrazioni comunali impegnate attivamente ed a fianco dell’Amministrazione finanziaria nello scambio di dati “sensibili” legati a posizioni potenzialmente a rischio di evasione e di elusione fiscale. Nello specifico, i Comuni della Provincia che hanno aderito, oltre a Piacenza, sono i seguenti: Rottofreno, Sarmato, Travo, Castel S.Giovanni, Coli, Gazzola, Besenzone, Calendasco, Caorso, Castell’Arquato, Pecorara, Podenzano, Ponte dell’Olio, Monticelli d’Ongina, Gossolengo e Ziano Piacentino.

Complessivamente, nella Regione Emilia Romagna il numero totale dei Comuni aderenti all’accordo ANCI-Entrate ha toccato quota 139; le Amministrazioni, in virtù dell’alleanza anti-evasione, potranno così segnalare ai “007” del Fisco quei soggetti che hanno una rilevante capacità a livello contributivo e/o manifestano dei comportamenti che risultano essere potenzialmente evasivi. Ad esempio, si potranno segnalare casi di soggetti che, pur essendo titolari di beni di lusso come barche, yacht, palazzi e macchine di grossa cilindrata, non dichiarano nulla al Fisco o comunque somme palesemente incompatibili con il proprio e reale stile di vita.

Oppure ancora situazioni potenzialmente evasive legate all’esistenza all’estero di residenze fittizie, oppure reddito zero o comunque non compatibile con l’esercizio di attività, tra l’altro ad alto potenziale di evasione, come quelle edili, le libere professioni ed il commercio. Oltre alla “new entry” del Comune di Piacenza, gli altri comuni capoluogo di provincia dell’Emilia Romagna che hanno già aderito al protocollo di intesa anti-evasione sono Ravenna, Reggio Emilia, Bologna, Cesena, Modena, Piacenza, Ferrara, Rimini e Forlì.