Home » Agenzia delle Entrate » Agenzia delle Entrate: pubblicazioni a pagamento sono una truffa

Agenzia delle Entrate: pubblicazioni a pagamento sono una truffa

L’Agenzia delle Entrate non cede dietro pagamento riviste o pubblicazioni; nel caso in cui si verifichino casi del genere, trattasi di una truffa bella e buona e, di conseguenza, tali tentativi di raggiro debbono essere segnalati o attraverso gli Uffici dell’Amministrazione finanziaria sul territorio, oppure informando con tempestività l’Autorità competente. Questo è quanto, in sintesi, ha reso noto la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Lazio dopo che nella regione sono stati segnalati casi di truffatori intenti alla cessione a titolo oneroso di riviste e pubblicazioni redatte dall’Agenzia delle Entrate. L’Amministrazione finanziaria non chiede soldi per le riviste e le pubblicazioni che come sempre possono essere sia ritirate gratuitamente presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, sia visionate e scaricate dal sito Internet ufficiale delle Entrate, Agenziaentrate.gov.it, sia dal Portale Fiscooggi.it, la testata telematica dell’Agenzia delle Entrate.

L’Amministrazione finanziaria ribadisce quindi come in nessun luogo o circostanza, e con nessun mezzo come ad esempio il telefono o le visite a domicilio, i dipendenti delle Entrate siano autorizzati a chiedere denaro ai contribuenti non solo per la cessione di riviste o pubblicazioni, ma per qualsiasi altra ragione. Anche in passato l’Agenzia delle Entrate è intervenuta in merito a tentativi di raggiro e di truffa; uno di questi ha riguardato la Regione Liguria, ed in particolare un Comune della Provincia di La Spezia dove i truffatori telefonicamente chiedevano denaro dopo aver informato i contribuenti del fatto che la loro dichiarazione dei redditi era stata controllata e risultava essere regolare.

Anche in questo caso si trattava chiaramente di una truffa sempre per il fatto che tutti i servizi erogati e messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sono gratuiti, compreso quello relativo al controllo di regolarità della dichiarazione. In caso di dichiarazioni regolari o non regolari, tra l’altro, l’Agenzia delle Entrate non telefona a casa del contribuente, ma invia al contribuente a mezzo posta una comunicazione scritta.

2 commenti su “Agenzia delle Entrate: pubblicazioni a pagamento sono una truffa”

I commenti sono chiusi.