Home » Agenzia delle Entrate » Agenzia delle Entrate: ottimi numeri per i servizi di assistenza

Agenzia delle Entrate: ottimi numeri per i servizi di assistenza

I servizi erogati dall’Agenzia delle Entrate nel corso del 2009 hanno quasi raggiunto quota 10 milioni (per la precisione, il numero esatto è 9.896.089): si tratta senza dubbio di una stima molto importante, la quale testimonia un aumento del 9,76% rispetto a quanto era stato rilevato nel 2008 in relazione alle registrazioni, l’assistenza alla compilazione fiscale, oltre che all’invio della dichiarazione, il rilascio del codice fiscale e delle partite Iva, le informazioni sui rimborsi e molto altro. L’Amministrazione finanziaria ha assegnato una notevole importanza a questo tipo di attività, ritenute centrali nel dialogo tra il fisco e i contribuenti, tentando costantemente di semplificare le procedure e di innovare dal punto di vista tecnologico. Gli incrementi più marcati in questo senso si sono registrati nell’ambito del regime fiscale dei contribuenti minimi e del servizio di tutoraggio: per essere più precisi, infatti, si deve sottolineare che i servizi in questione sono aumentati del 76,88% rispetto a un anno prima.

 

Nell’ideale classifica dei servizi più gettonati dai contribuenti e più sviluppati dalle Entrate vi sono poi le autorizzazioni e le agevolazioni (+75,41%), soprattutto quelle relative agli eredi per la riscossione di quei rimborsi che sono intestati a persone decedute o per l’incasso di rimborsi in caso di furto e smarrimento dei moduli. In rialzo anche le agevolazioni legate al pagamento delle tasse automobilistiche, come ad esempio le esenzioni per i disabili, la sospensione per i concessionari e l’esonero per l’esportazione.

 

L’andamento è più che positivo perfino nelle registrazioni e nelle denunce di successione; sono stati sfiorati i 3 milioni di servizi ed è stato registrato un incremento del 29,78%. Infine, un ultimo cenno lo meritano le comunicazioni di irregolarità che vengono gestite dai Cam, acronimo che sta per Centri di assistenza multicanale. L’incremento in questo ambito è stato del 18,64%, grazie ai vari call center e alle risposte che vengono fornite via posta elettronica.

1 commento su “Agenzia delle Entrate: ottimi numeri per i servizi di assistenza”

I commenti sono chiusi.