Home » Agenzia delle Entrate » L’Agenzia delle Entrate al Giffoni Film Festival

L’Agenzia delle Entrate al Giffoni Film Festival

Il Giffoni Film Festival nasce nel 1971: Claudio Gubitosi desidera promuovere e far sviluppare il cinema per ragazzi. L’edizione del 2009 sarà segnata da nuove svolte, ma non possiamo certo evitare di menzionare ospiti del calibro di John Travolta, Robert De Niro, Jeremy Irons, Wim Wenders, Ben Kingsley, Kathy Bates, Oliver Stone, Meryl Streep, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito… Celebrità che sono state presenti durante i 39 anni di storia del festival.

Anche quest’anno una giuria composta da soli ragazzi. Nel corso del tempo il numero dei giurati è cresciuto fino superare i 2000 provenienti da 44 Paesi di tutti i contnenti. I ragazzi della giuria sono di età compresa tra i 3 e 17 anni, divisi in 4 sezioni il cui é compito sarà sicuramente molto divertente: vedere e votare i film.

Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate partecipa al Giffoni Film Festival. L’Amministrazione finanziaria presenta per il quarto anno consecutivo, il kit “Insieme per la legalità fiscale”.

Un’idea pensata per i più piccoli per “allenarli” al difficile mondo fiscale: manifesti, brochure e un cartone animato nell’ambito del progetto “Fisco e scuola”, per diffondere tra i bambini delle scuole primarie la cultura contributiva.

Il 14 e il 16 luglio più di 500 ragazzi assisteranno alla proiezione del cartone animato e del filmato. Il cartone avrà due protagonisti: Pag e Tax che spiegheranno ai più piccoli perchè occorre pagare tributi e quanto sia importante non sottrarsi a questo dovere.

I bambini potranno intervenire: dopo le proiezioni seguirà un breve dibattito al quale tutti i bambini e ragazzi potranno partecipare. Dal 12 al 25 luglio, dalle 17.30, sarà inoltre possibile fruire, presso lo stand dell’Agenzia alla Cittadella del Cinema dei seguent servizi:

* compilazione e trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi
* applicazioni Internet
* informazioni sulle agevolazioni fiscali per la casa e sulla posizione fiscale dei contribuenti
* rilascio e variazioni di codice fiscale e partita Iva
* chiarimenti su cartelle di pagamento
* modulistica fiscale distribuita gratuitamente