Home » Agenzia delle Entrate » Entra nelle scuole il progetto per l’educazione alla legalità fiscale

Entra nelle scuole il progetto per l’educazione alla legalità fiscale

Molti istituti scolastici stanno per ricevere il kit denominato “Insieme per la legalità fiscale”, un progetto volto ad educare i ragazzi su importanti valori, tra cui, la consapevolezza che una società equa e sicura necessita di servizi efficienti, oltre che di persone consce dell’importanza del loro contributo. L’iniziativa rientra nel piano di comunicazione intrapreso dall’Agenzia delle Entrate, il progetto “Fisco e scuola”, già attivo da alcuni anni, ha l’intenzione di incentivare i contatti tra i futuri contribuenti e l’amministrazione finanziaria. Le scuole rimangono dunque aperte per scambi di visite, giochi e dibattiti per quel che riguarda i bambini delle elementari, mentre in relazione ai ragazzi più grandi vengono attivate delle simulazioni pratiche di lavoro da affrontare insieme. Nel tempo è cresciuto l’interesse mostrato dagli alunni verso le tematiche fiscali più importanti: quindi, non si tratta solamente di un mero insegnamento su come calcolare le imposte dovute, ma una reale educazione al vivere civile, nel rispetto delle regole, anche quelle fiscali.

 

Il materiale messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate presenta degli interessanti spunti di riflessione sul valore etico e sociale di un comportamento corretto dal punto di vista fiscale e sul rispetto dei sistemi tributari. L’obiettivo è ora quello di ampliare i destinatari dell’iniziativa, coinvolgendo anche gli alunni dei licei e delle elementari. Due sono i kit già realizzati e da mettere a disposizione: il modulo 1 per i ragazzi di elementari e scuole medie e il modulo 2 per le scuole secondarie.

 

Molto chiaro anche il motto che fa da sfondo ai vari pieghevoli e modelli, “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”. Anche il sito internet dell’Agenzia è ben aggiornato al riguardo, con i due kit disponibili nella sezione “Entrate…in classe”: sono già 7.600 i modelli richiesti a livello nazionale (si tratta soprattutto di modelli del tipo 2), a conferma del buon successo del progetto.

1 commento su “Entra nelle scuole il progetto per l’educazione alla legalità fiscale”

I commenti sono chiusi.