Home » News Fiscali » L’accordo fiscale tra Italia e Jersey

L’accordo fiscale tra Italia e Jersey

Uno degli accordi fiscali più interessanti che il nostro paese ha sottoscritto è quello con il Baliato di Jersey: si tratta, nello specifico, della giurisdizione che comprende l’omonima isola e altri gruppi disabitati di isolette. L’intesa in questione è stata siglata lo scorso mese di marzo e prevede che vi sia uno scambio di informazioni piuttosto fitto in ambito tributario, dato che il territorio a cui si sta facendo riferimento, il quale dipende direttamente dalla corona britannica, è molto gettonato per l’evasione fiscale.

Insomma, si tratta di una collaborazione che è volta a contrastare nel modo migliore possibile questo fenomeno. In particolare, i due governi hanno deciso di abolire in maniera progressiva, ma definitiva, la doppia incriminazione, vale a dire quel sistema che non consente di scambiare dati e informazioni per quel che concerne determinati illeciti, il tutto per venire incontro al principio dell’interesse finale nazionale. La reciproca assistenza sarà una realtà concreta dei prossimi mesi, con molti dati tributari che non potranno essere nascosti o sottaciuti. Come prevedono gli standard fissati dall’Ocse, inoltre, le autorità competenti dei paesi che siglano intese simili devono impegnarsi a notificare in maniera reciproca le modifiche che sono state introdotte per quel che concerne la normativa fiscale.

Ci sono delle novità rilevanti anche per quel che concerne lo scambio di informazioni su richiesta. In pratica, si è intervenuti sull’opportunità del rifiuto alla richiesta di uno degli stati richiedenti, visto che spesso alcune informazioni non sono in grado di soddisfare pienamente le esigenze delle autorità. In conclusione, bisogna sottolineare quali dati vanno forniti in ogni caso quando c’è una espressa richiesta: nel dettaglio, si tratta delle informazioni in possesso delle banche e delle altre istituzioni finanziarie, ma anche quelle che riguardano i trust, la proprietà di società e fondazioni e i membri del consiglio e i beneficiari nel caso di una fondazione.

1 commento su “L’accordo fiscale tra Italia e Jersey”

I commenti sono chiusi.