Home » Agenzia delle Entrate » Versamento tasse: i codici tributo online

Versamento tasse: i codici tributo online

Si devono pagare le tasse, ma non si conoscono o si ricordano i codici tributo da utilizzare nel modello F24? Niente paura! Direttamente su Internet, dal sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile trovarli con una ricerca guidata, consultando quelli più ricorrenti, o effettuando una ricerca per ogni singolo tributo. La ricerca guidata, tra l’altro, permette di distinguere tra contribuente per imposte proprie e sostituto di imposta in modo tale da velocizzare l’acquisizione dei dati che servono. Si possono così trovare facilmente i codici tributo per Irpef, Iva, Irap, Ici e altri tributi comunali, imposte sostitutive, addizionali comunali e regionali e, tra l’altro, anche i crediti di imposta relativi ad agevolazioni fiscali.

Il codice tributo, inoltre, non viene indicato solamente dal contribuente che deve pagare le tasse con il modello F24, ma viene allo stesso modo indicato dalla società di riscossione quanto la tassa o il tributo non è stata pagata nei termini e, quindi, scatta l’iscrizione a ruolo delle somme. Il codice tributo, che non è altro che un identificativo alfanumerico, viene indicato da Equitalia nelle cartelle o negli avvisi di pagamento indirizzati e notificati al contribuente. Rispetto al passato, inoltre, Equitalia, al fine di rafforzare trasparenza e collaborazione nei confronti del contribuente, ha introdotto spontaneamente l’avviso di pagamento.

In particolare, l’avviso di pagamento, che scatta per importi da pagare che non siano superiori ai 10 mila euro, viene inviato al contribuente come un promemoria che precede l’avvio delle azioni di recupero coattivo delle somme. Nell’avviso di pagamento viene indicato l’importo complessivo da pagare che, tra l’altro, Equitalia ha calcolato comprensivo di interessi di mora fino ad una ben precisa data. Il pagamento del debito tributario, lo ricordiamo, può essere effettuato con il bollettino F35 alla posta, con il bollettino RAV allegato sempre alla posta, oppure in banca, oppure ancora presso gli sportelli di Equitalia.