Home » News Fiscali » Transazioni: uso del contante ridotto a mille euro

Transazioni: uso del contante ridotto a mille euro

L’articolo 12 della manovra finanziaria varata dal governo Monti si intitola laconicamente “riduzione del limite per la tracciabilità dei pagamenti a mille euro e contrasto all’uso del contante”: la disposizione è di sicuro rilievo e merita ovviamente un approfondimento dettagliato. In pratica, sono state fissate nuove regole che devono essere seguite per utilizzare il denaro contante. Esiste già un testo a cui fare riferimento in questo caso, vale a dire il Decreto legislativo 231 del 2007, il quale ha introdotto la normativa antiriciclaggio per il nostro paese. L’uso dei contanti non può essere sconsiderato, ma si deve andare a basare su soglie e limiti ben precisi, con delle sanzioni previste in caso di inottemperanza.

L’intento è ben chiaro, ovvero si vuole evitare che l’evasione fiscale dilaghi come è finora successo, cercando di configurare il tutto nell’ambito dei reati. I pagamenti vengono dunque tracciati ed è vietato pagare in contanti e con degli appositi titoli al portatore nel caso di una cifra totale pari a cinquemila euro. Le disposizioni nazionali sono state progressivamente adeguate e di recente si è arrivata anche al limite dei 2.500 euro per quel che concerne i versamenti in questione. Il nuovo esecutivo sta puntando soprattutto sull’equità ed è proprio per tale motivo che si è puntato su u ìn nuovo limite, quello dei mille euro, al di sopra del quale non sarà possibile realizzare i pagamenti con denaro contante.

Questi ultimi devono rimanere infatti tracciabili, pertanto anche i salari, le pensioni e diversi compensi dovranno essere erogati con mezzi differenti rispetto al cash, qualora l’importo sia superiore ai cinquecento euro. Si può parlare della parola fine per l’evasione delle tasse? Le previsioni confidano in un calo dei costi delle transazioni finanziarie, oltre che della concessione agevolata dei punti vendita; tra l’altro, ci si sta focalizzando anche sulla riduzione equilibrata delle commissioni a carico di coloro che beneficiano proprio di queste movimentazioni.

2 commenti su “Transazioni: uso del contante ridotto a mille euro”

I commenti sono chiusi.