Home » Tasse » Warren Buffett disposto a pagare più tasse

Warren Buffett disposto a pagare più tasse

Sarà stato il caldo estivo oppure un improvviso senso di equità, fratellanza, benevolenza e che altro dir si voglia. Fatto sta che un discorso del genere da uno degli uomini più ricchi del mondo non ce lo saremmo aspettati, almeno non con questi toni. Warren Buffett, il terzo uomo più ricco del mondo, in un editoriale sul New York Times in cui rimprovera Washington di non tassare abbastanza i miliardari americani sottolinea come i poveri e la classe media lottino continuamente e mentre molti americani fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, i multimilionari, tra cui lo stesso Warren, continuano ad avere straordinari sgravi fiscali. Ecco una parte del sorprendente discorso:

I nostri leader ci hanno chiesto di condividere il sacrificio, ma l’élite dei più ricchi del paese “è stata risparmiata – sottolinea il miliardario -. Washington si sente in dovere di proteggerci come se fossimo una specie protetta. Ho pagato lo scorso anno solo il 17% di tasse, che potrebbe sembrare una cifra molto alta, ma in rapporto è meno di quanto hanno pagato il resto dei 20 dipendenti che lavorano nel suo ufficio. Molti miei amici sono persone rispettabili, che amano l’America e le sono grati per l’opportunità che gli ha dato. Non sarebbe un problema essere tassati di più, specialmente quando i nostri concittadini stanno soffrendo veramente. Suggerisco di alzare le tasse. Io e i miei amici siamo stati già abbastanza viziati dal Congresso che ha un debole per i miliardari. E’ ora che il nostro governo diventi serio sul sacrificio congiunto.

Potremo aspettarci questo discorso da un magnate italiano? Probabilmente no, anche perchè in Italia il livello delle tasse é altissimo, non solo per i poveri, ma anche per i ricchi

2 commenti su “Warren Buffett disposto a pagare più tasse”

I commenti sono chiusi.