Home » Tasse » Dazi: India aumenta tassa importazione acciaio

Dazi: India aumenta tassa importazione acciaio

Il “dazio all’importazione” é un dazio doganale, dazio antidumping e di compensazione. Rappresenta un’imposizione all’importazione, la Dogana si occupa delle entrate della merce estera. La Dogana é un organismo di natura pubblica preposto quindi al controllo dell’entrata e dell’uscita delle merci dal territorio nazionale, sia che si tratti di materiali a seguito dei viaggiatori che di trasporto di merci. Tutte le merci devono prima essere classificate, cioè abbinate ad un numero specifico. La Dogana ha infatto un prontuario diviso in Sezioni e Capitoli ordinati per tipologia merce. Non è un prontuario internazionale, difatti ogni singolo Stato può suddividere ulteriormente le merci comprese in queste voci.

Spesso io dazi vengono imposti sulle importazioni per proteggere l’economia nazionale dalla concorrenza estera o dal dumping, da cui appunto i dazi antidumping.

Con questo termine di origine americana (dumping) si può intendere il prezzo o il sistema di prezzi adottato per conquistare o dominare un mercato estero eliminando imprese o gruppi di imprese concorrenti. Tale prezzo, generalmente molto più basso di quello praticato negli scambi all’interno, può essere talvolta anche inferiore al costo di produzione (infatti l’espressione ‘dumping price’ significa prezzo più basso del costo), ma non è detto che lo sia sempre o rimanga costantemente tale; un siffatto sistema non può essere che temporaneo. L’imprenditore può rivalersi o compensarsi mediante il prezzo usato all’interno o i prezzi che un secondo periodo egli potrà adottare all’estero dopo aver conseguito l’assoluta padronanza del mercato.

(Oddone Fantini – Dumping Estratto dal Novissimo Digesto Italiano, Torino: UTET.)

L’ultimo caso di dazio? L’India prenderà in considerazione una tassa addizionale sull’importazione dell’acciaio per proteggere i propri produttori locali (l’India già impone una quota del cinque per cento sulle importazioni dell’acciaio). Lo ha annunciato il neoministro dell’Acciaio, Virbhadra Singh, non facendo però alcun cenno all’ammontare di questa nuova tassa. Molte le richieste dei produttori locali, qualcuno vorrebbe la tassa elevata fino al 20%.

Nei primi tre mesi del 2009 la produzione di acciaio è scesa del 23 per cento a fronte dello stesso periodo dello scorso anno.

1 commento su “Dazi: India aumenta tassa importazione acciaio”

I commenti sono chiusi.