Home » Tasse » Veneto: verso dimezzamento tassa acqua minerale

Veneto: verso dimezzamento tassa acqua minerale

I leader di Pdl, Udc, Nuovo Psi e Lega hanno affermato:

La maggioranza di centrodestra e’ disponibile a rivedere il regime di tassazione attualmente vigente in Veneto, che risulta essere il piu’ alto nel panorama nazionale. Domani sera – ha aggiunto il capogruppo del Pdl Sernagiotto – concluse le votazioni sulla manovra di assestamento, chiedero’ all’aula che la legge sulle acque minerali sia discussa subito, prima di affrontare il provvedimento sulla caccia in deroga.

Il capogruppo però lega il voto a precise garanzie. I partiti chiederanno che sia posta salvaguardia dei livelli occupazionali, impegno a pagare la tassa per gli anni pregressi e chiusura del contenzioso con la Regione in merito agli 8 milioni di euro dovuti e non ancora pagati.

Il Consiglio regionale del Veneto é pronto a dimezzare la tassa regionale di 3 euro al metro cubo sulle acque minerali imbottigliate ma chiede in cambio garanzie da parte delle imprese del settore. Sarà così probabilmente approvato il provvedimento che riporta a 1,5 euro a metro cubo la tassa regionale sull’acqua minerale imbottigliata. Sono considerate acque minerali naturali le acque che originano da una falda o giacimento sotterraneo, da sorgenti naturali o perforate e che hanno caratteristiche igieniche specifiche.

Il nostro é un appello a tutte le forze politiche – ha affermato l’assessore alle attivita’ produttive Emanuela Mestriner – perche’ il Consiglio regionale non rinvii ancora e approvi la legge che riordina il prelievo fiscale sulle acque minerali. La crisi occupazionale incombe e la congiuntura e’ tale che il taglio di centinaia di posti di lavoro non potra’ essere riassorbito dal territorio.

Più scettico il capogruppo di Rifondazione Comunista Pietrangelo Petteno:

Prima le aziende devono pagare i milioni pregressi e siglare un accordo regionale in merito al mantenimento degli attuali livelli occupazionali e all’emungimento dalle falde di un bene pubblico qual e’ l’acqua, e poi discuteremo la rimodulazione della tassa.