Home » Agenzia delle Entrate » Unico Persone Fisiche 2010: ecco le principali novità

Unico Persone Fisiche 2010: ecco le principali novità

I tre fascicoli di Unico Persone Fisiche 2010 si arricchiscono di importanti novità fiscali, già disponibili in bozza nel sito web dell’Agenzia delle Entrate: si tratta sostanzialmente di nuove detrazioni d’imposta, di agevolazioni destinate ai contribuenti dell’Abruzzo e del differimento del 20% dell’acconto relativo all’Irpef. Ma cerchiamo di far ordine in questo senso ed elenchiamo passo dopo passo i punti principali. Per quel che riguarda il primo fascicolo, nel quadro RC è possibile indicare la riduzione d’imposta destinata al comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso, in quanto è stata appositamente inserita la sezione V e il rigo RC17. Il quadro RP, invece, è destinato a quei contribuenti che usufruiscono della detrazione del 20% in relazione alle somme usate per l’acquisto di mobili, elettrodomestici, computer e televisori; la detrazione in questione può essere ripartita in cinque quote annuali. C’è da sottolineare inoltre, il “debutto” della colonna 4, destinata a coloro che hanno acquistato o ereditato immobili soggetti a riqualificazione energetica nel 2008 (la detrazione ammonta al 55%).

 

Si è parlato prima anche dei contribuenti abruzzesi: nel quadro CR è stata introdotta una sezione proprio per chi è stato danneggiato dal sisma dello scorso mese di aprile, una sezione in cui indicare le spese di ristrutturazione e di acquisto di immobili. Le novità del primo fascicolo si riferiscono anche alla determinazione dell’Irpef. In effetti, sono stati creati tre nuovi righi, RN21 (detrazione d’imposta per il personale operante nel settore della Sicurezza e Difesa), RN28 e RN29 (fruizione dei crediti d’imposta per la ricostruzione delle abitazioni in Abruzzo).

 

Il secondo fascicolo si caratterizza invece per la nuova sezione in cui indicare le plusvalenze da cessioni, specificamente quelle che sono tassate nella misura del 49,72%. Infine, il terzo fascicolo presenta i quadri RF e RG, con novità per il lavoro autonomo e il reddito d’impresa: si tratta della deducibilità delle spese per prestazioni alberghiere e delle percentuali di imponibilità degli utili da partecipazioni.