Home » Agenzia delle Entrate » Ultimi giorni per il concorso sull’evasione delle scuole piemontesi

Ultimi giorni per il concorso sull’evasione delle scuole piemontesi

L’evasione fiscale è un problema cronico del nostro paese, dunque la sua sconfitta può diventare reale soltanto con la partecipazione di tutti, in primis i cittadini: ma come possono i contribuenti onesti mettere a disposizione qualcosa di importante per rendere questa lotta utile e intransigente? Un contributo interessante, magari piccolo ma prezioso, è quello che stanno cercando di dare gli studenti del Piemonte, i quali hanno ancora tre giorni a disposizione per partecipare a un concorso indetto proprio dalla nostra amministrazione finanziaria, oltre che dall’Ufficio Scolastico Regionale. Il tema di questa manifestazione, la quale giungerà a scadenza appunto il prossimo 16 aprile, è incentrato su tutti i metodi sfruttati dai contribuenti disonesti per ridurre il prelievo tributario.

YACHT ED EVASIONE FISCALE, 286 CASI
C’è comunque da precisare che il concorso in questione ha già vissuto una prima fase della sua vita, vale a dire quella che ha messo insieme ben quattromila studenti per un totale di ottanta incontri nei vari istituti: come si può intuire abbastanza agevolmente, i funzionari dell’Agenzia delle Entrate si sono recati nelle scuole e si sono mostrati disponibili per spiegazioni e risposte esaurienti. Il format delle lezioni è stato sempre lo stesso, ovvero due ore di durata, il taglio tipicamente interattivo e un ottimo approccio per dei ragazzi così giovani.

EVASIONE FISCALE CON SCONTRINI ANNULLATI E RISTORANTI FANTASMA

In particolare, i principali approfondimento hanno riguardato i cardini del sistema fiscale, gli effetti più dannosi e negativi dell’evasione stessa e l’importanza dei contributi di tutti per quel che concerne la spesa pubblica mediante il pagamento delle tasse e delle imposte. I lavori per il concorso possono essere ancora inviati: come spiega chiaramente il bando, la fantasia e la creatività sono due ingredienti essenziali in tal senso, inoltre non avrà alcuna importanza il fatto che gli elaborati saranno stati prodotti in maniera singola oppure in gruppo, il giudizio della commissione metterà in palio un notebook.

1 commento su “Ultimi giorni per il concorso sull’evasione delle scuole piemontesi”

I commenti sono chiusi.