Home » Tasse » Tasse e stipendi impiegati pubblici

Tasse e stipendi impiegati pubblici

Chi paga gli stipendi degli statali? Noi, con ele nostre tasse. E le nostre tasse non sono altro che ciò che ci viene decurtato dalla nostra busta paga. Dal nostro lavoro. La cosa potrebbe anche farci piacere se la parte del nostro stipendio sottrattacci per le tasse fosse spesa per medici competenti, impegati postali simpatici, insegnati più educatori e meno assenteisti. Sicuramente ce ne sono, ma altri invece prendono il lavoro presso la pubblica amministrazione quasi come un hobby.

Lo sa bene il ministro Renato Brunetta che non ha fatto altro che sparare contro la burocrazia, gli assenteisti, invocando l’utilizzo di internet per snellire le pratiche e velocizzare i servizi on line (l’ultima del ministro: ha fatto bloccare sui pc dei dipendenti pubblici l’accesso a Facebook). Anche Silvio Berlusconi si é espresso:

La pubblica amministrazione costa ad ogni cittadino 4.500 euro rispetto ai 3mila della media europea.

E dopo le battaglie qualcosa sembra inizi a cambiare: assenteismo ridotto, servizi on line. Ma il risultato continua a essere che la spesa della Pa continua a registrare picchi ben più alti della media europea. Un’indagine della Cgia di Mestre rileva come tra il 2000 e il 2008, in Germania, i costi per il personale pubblico in percentuale del Pil sono scesi dall’8,1 al 6,9%. Nello stesso periodo in Italia si é invece registrato un aumento: dal 10,4 al 10,9% (circa 60 miliardi in più).

Una grande differenza tra l’Italia e la Germania é il federalismo. In Italia il 57% dei dipendenti pubblici è al servizio dello Stato e l’altro 43% è impiegato in enti locali, in Germania ben l’88% è distribuito tra i Lander e gli altri enti locali. Il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi ha affermato:

Occorre accelerare sul fronte della riforma federalista. Ed oltre a trasferire competenze ed autonomia impositiva agli enti locali, si dovrà anche provvedere alla distribuzione del personale per consentire una graduale riduzione dei costi.

1 commento su “Tasse e stipendi impiegati pubblici”

  1. Santo cielo quante cagate escono fuori da questo “articolo” dati buttati cosi, che non si capisce cosa dovrebbero dimostrare, ridicoli.

I commenti sono chiusi.