Home » Tasse » Gli stipendi italiani subiscono il salasso delle tasse

Gli stipendi italiani subiscono il salasso delle tasse

Gli italiani vedono la loro busta paga diminuire in maniera esagerata rispetto agli altri europei. Il motivo? Il cuneo fiscale, la differenza cioè tra quanto pagato dal datore di lavoro e quanto effettivamente percepisce il lavoratore. Lo conferma uno studio dell’Ocse sulla tassazione dei salari relativamente all’anno 2008. Su trenta Paesi l’Italia si colloca al 23° posto: i cittadini della Gran Bretagna, Giappone, Stati Uniti, Germania, Francia e molti altri Paesi europei intascano più di noi. Gli italiani nel 2008 hanno guadagnato ben il 17% in meno della media Ocse; la media della busta paga é di circa 16mila euro l’anno, quindi sui 1.300 euro al mese. Non va neanche bene se si é single: il peso di tasse e contributi per un lavoratore dal salario medio senza carichi familiari è del 46,5%.

Il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini commenta la rilevazione dell’Ocse:

I dati non sorprendono e serve una riforma fiscale.

Anche Codacons si accoda sulla stessa scia:

Sui salari degli italiani pesa il caro-vita e per questo è necessaria una detassazione degli stipendi.

Dal Pd Cesare Damiano:

I dati Ocse testimoniano che le retribuzioni nette dei lavoratori italiani sono ben al disotto della media dei 30 paesi più industrializzati. Questo dimostra quanto sarebbe necessario un intervento del governo, con risorse fresche e aggiuntive per potenziare il potere d’acquisto delle retribuzione e delle pensioni.

Tutti d’accordo quindi su una riforma che ci aiuti, visti anche questi tempi di crisi, a ricevere una busta paga più pesante. Le risposte non si sono fatte attendere. Il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi afferma:

I bassi salari italiani sono stati causati dalla vecchia contrattazione collettiva centralizzata, che ora le parti sociali, d’accordo con il governo, hanno dovuto cambiare. Sugli stipendi italiani ci sono novità come la tassazione agevolata al 10%” per tutta la parte di salario legata alla produttività che viene decisa in sede aziendale.