Tasse licenza di pesca: a Torino esonero per i dilettanti over 65

di giannip 2

Dallo scorso 22 agosto in Provincia di Torino tutti i cittadini italiani aventi un’età inferiore ai quattordici anni, o superiore ai sessantacinque anni, possono beneficiare dell’esonero dal pagamento delle tasse al fine di esercitare la pesca dilettantistica. A darne notizia è l’Amministrazione provinciale nel far presente come non sia più necessario, ai fini dell’esercizio della pesca dilettantistica, il rilascio di alcun tesserino o attestato; basta infatti esercitare l’attività di pesca essendo sempre muniti sia della ricevuta delle tasse, sia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Per chi invece ha un’età superiore ai 14 anni, ed inferiore ai 65, ai fini dell’esercizio della pesca dilettantistica rimane l’obbligo di pagare le tasse.

Pagando la tassa, il pescatore dilettante può esercitare l’attività nei 365 giorni successivi alla data del versamento che deve essere effettuato su uno specifico numero di conto corrente intestato alla Regione Piemonte. In particolare, per i pescatori dilettanti italiani la tassa è di 22,72 euro, mentre per i cittadini stranieri la licenza di pesca dilettantistica, ovverosia senza scopo di lucro, è quella di tipo D, ovverosia di durata pari a tre mesi e “identificata” da un versamento su un numero di conto corrente ad hoc, per un importo pari a 8,52 euro, riportando nella causale la specifica che trattasi del rilascio di licenza di pesca dilettantistica per cittadino straniero.

Ma c’è comunque un altro tributo da pagare, pari a dodici euro, per chi pesca in Provincia di Torino in acque che sono soggette ai diritti demaniali esclusivi di pesca; in tali aree, infatti, l’esercizio dell’attività di pesca dilettantistica è ammesso a patto di versare dodici euro su uno specifico conto corrente intestato al servizio di tesoreria della Provincia di Torino riportando la relativa causale. Per quanto riguarda invece i pescatori professionali, la tassa annua è pari a 43,64 euro con la possibilità, in questo caso, di saldare il dovuto anche con i pagamenti via Internet.

Commenti (2)

  1. voglio sapere se e ancora valida la mia tesera per la pesca?

I commenti sono disabilitati.