Home » Agevolazioni Fiscali » Tasse immobili: Lombardia, proposta defiscalizzazione housing sociale

Tasse immobili: Lombardia, proposta defiscalizzazione housing sociale

Alleggerire il peso fiscale a carico delle Aler, ed utilizzare le risorse per andarle ad investire nell’edilizia popolare. E’ questa una interessante proposta che, presso la sede di Regione Lombardia, durante il convegno dal titolo “Pressione fiscale e casa sociale”, ha formulato Domenico Zambetti, assessore regionale alla casa, sottolineando inoltre come nella fase attuale la pressione fiscale a carico delle Aler rischia di incidere sugli investimenti. Con la defiscalizzazione dell’housing sociale, quindi, si potrebbe far fronte all’insufficienza di fondi per andare a coprire la crescente domanda di alloggi popolari a favore delle famiglie numerose e comunque per quelle che versano in condizioni di disagio e di difficoltà. Altrimenti, specie in questa fase di crisi, secondo l’Assessore Zambetti si rischia di andare a compromettere quella che per le Aler rappresenta anche una “mission” sociale.

E così, durante il convegno, l’Assessore Zambetti ha apertamente chiesto in merito un tavolo di confronto, esteso anche all’Agenzia delle Entrate, al fine discutere proprio sulla possibilità di introdurre, anche con innovazioni a carattere normativo, un alleggerimento del carico fiscale cui sono soggette le Aler con ricadute positive e conseguenti sulla coesione sociale in materia di accesso alla casa da parte di famiglie che vivono in condizioni di svantaggio, e che non si possono permettere di acquistare o affittare una casa sul libero mercato.

La proposta dell’Assessore Zambetti rientra nell’ambito di un progetto più ampio che mira alla stipula di un vero e proprio Patto per la casa che, anche in rottura con il passato, permetta di introdurre formule innovative di sostegno e di accesso alle abitazioni in modo tale da venire incontro in maniera adeguata ad esigenze da parte dei cittadini e delle famiglie che cambiano nel tempo. Intanto, in sede di Conferenza Stato Regioni, una prima proposta, a carattere generale, è stata inoltrata proprio sulla defiscalizzazione degli investimenti da destinare all’edilizia residenziale pubblica.