Home » Tasse » Se tutti pagassero tasse ne pagheremmo un po’ meno

Se tutti pagassero tasse ne pagheremmo un po’ meno

Lo ha detto Berlusconi, alla cui frase non possiamo far altro che aggiungere quella nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi qualche tempo fa, quando il presidente del Consiglio affermò testualmente:

Se si chiede una pressione del 50% ognuno si sentirà moralmente autorizzato ad evadere. Se chiediamo ai cittadini di pagare il 33% di tasse tutti si convinceranno che è giusto e doveroso, che è corretto pagare per i servizi che ottiene.

Sicuramente il presidente non voleva giustificare l’evasione, ma far capire che 50% di tasse sono vermanente eccessive. Nel 2009 la pressione fiscale arriva al 43,2%, ben tre punti superiore al 40,2% dell’area euro. Tra il 2000 e il 2009 la pressione fiscale in Italia è salita di 1,6 punti, in Europa è scesa del 2%, é il risultato emerso da un’indagine condotta dall’ufficio Studi di Confartigianato.

Il nostro paese – si legge nella nota dell’indagine – stretto tra un alto debito pubblico e una spesa pubblica che supera la metà del Pil, non è riuscito a dare ossigeno all’economia e all’impresa con riduzione della pressione fiscale. L’alta imposizione fiscale in Italia è cronica: nel 2009 la pressione fiscale italiana è agli stessi livelli del 1993.

Alla luce di ciò, il presidente del consiglio durante la cerimonia di consegna delle onorificenze della protezione civile a L’Aquila ha sottolineato:

Voglio ringraziare la Guardia di finanza che ci ha permesso di ospitare i grandi della Terra per il G8 e ci ha avvicinato di più a loro che sono quelli che fanno pagare le tasse. Se tutti pagassero le tasse, pagheremmo un po’ meno. Lo dico forte perche’ io credo di essere il primo contribuente. Auspico davvero che questa lotta contro l’evasione fiscale che ha nella Guardia di finanza il suo punto di forza, possa continuare affinche’ veramente ci potra’ essere una pressione fiscale minore. Se noi riusciremo a ridurre l’evasione fiscale, si ridurrebbe la pressione fiscale complessiva e potrebbe esserci una pressione fiscale su ciascuno di noi, onesti pagatori delle tasse.