Home » Tasse » Arriva la tassa sui telefonini e gli mp3

Arriva la tassa sui telefonini e gli mp3

Volete acquistare un telefonino o un mp3? La tecnologia ha un costo, e questo costo sembra sia destinato a lievitare, il governo, con decreto firmato il 30 dicembre dal ministro dei Beni e delle attività culturali Sandro Bondi tasserà cellulari, computer, decoder, e lettori mp3, ovvero tutti i dispositivi dotati di memoria. Riscuoterà il gettito la Siae, a causa della possibilità che un utente possa a diritto utilizzare quei dispositivi tecnologici per godere di una copia personale di cd e film acquistati.

Si parla quindi di possibilità dell’utent, quindi una sorta di presunzione che colpisce l’utente per un danno che comunque potrebbe non essere affatto stato commesso. E chi pagherà la tassa? Ovviamente i consumatori, con aumenti dei prezzi. Iniziano le contestazioni delle associazioni dei consumatori: Altroconsumo stima che oltre 250 milioni di euro l’anno finiranno nelle casse della SIAE.

Il decreto Bondi, che sarà pubblicato su Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni, elenca nel dettaglio i compensi dovuti per ciascun prodotto: 90 centesimi per i cellulari (su ogni prodotto venduto). Per hard disk esterni o interni e chiavette Usb, c’è una quota in centesimi per ogni GB.

La tassa si chiama di equo compenso ed esisterà come compenso appunto (in Italia alla SIAE) per le copie legittime che l’utente farà dei propri file regolarmente acquistati. Come si legge nel testo, d’ora in poi questa tassa si pagherà su cd, dvd, hard disk, lettori multimediali portatili, chiavette usb e cellulari, tutti i supporti su cui è possibile registrare un file audio, video, un’immagine o qualsiasi cosa possa essere protetta dal diritto d’autore.

È uno degli auspicati adeguamenti anche al mondo digitale di regole di garanzia a tutela del lavoro – ha scritto SIAE – In questo caso del lavoro creativo e dell’industria dei contenuti. Per di più l’industria tecnologica si è sviluppata in gran parte proprio grazie alla diffusione dei contenuti.

1 commento su “Arriva la tassa sui telefonini e gli mp3”

I commenti sono chiusi.