Home » News Fiscali » A San Marino la riforma tributaria fa ancora discutere

A San Marino la riforma tributaria fa ancora discutere

La riforma fiscale non riesce proprio a prendere piede a San Marino: nella Repubblica del Titano si sta infatti vivendo un vero e proprio scontro sociale, con molte categorie economiche che hanno preso posizione e con critiche che riguardano soprattutto l’inutilità di questa rivoluzione. In particolare, il Movimento Per San Marino ritiene che in questa maniera non si riusciranno a ottenere le risorse finanziarie necessarie alle casse statali. In aggiunta, c’è un timore sempre più diffuso, vale a dire l’allontanamento degli investitori esteri dal piccolo paese. Ma di che riforma si tratta nello specifico?

Molti cambiamenti sono ancora necessari e secondo un punto di vista condiviso non sarebbe nemmeno giusto chiamarla riforma. Quest’ultima sarebbe tale se San Marino adottasse il modello europeo del sistema relativo all’Imposta sul Valore Aggiunto, anche perché esistono degli accordi tra la repubblica in questione e il nostro paese che ormai durano da ben quaranta anni (proprio quando è stato varato il cosiddetto Decreto Iva, il Dpr 633 del 1972). Una corretta adozione di questo sistema dovrebbe prevedere l’utilizzo della Smac Card, strumento in grado di ridurre i prezzi delle merci e di rilanciare il commercio, allo stato attuale delle cose piuttosto penalizzato e danneggiato.

Anche il Fondo Monetario Internazionale ha richiesto delle decisioni rapide, ma il governo preferisce cominciare a discutere la questione dopo il 2013, vale a dire dopo le elezioni locali, in modo da non rovinare e influenzare il clima pre-elettorale. I cittadini sanmarinesi temono che alla Repubblica venga richiesto un versamento preventivo dell’Iva alle casse italiane, con delle conseguenti misure restrittive sulle merci. A dire il vero, questa ipotesi è ormai datata, anche se effettivamente qualche ministero l’aveva formulata: resta il fatto che il sistema fiscale in questione deve rimanere una priorità, come sta sottolineando da tempo lo stesso Movimento Per San Marino, nella speranza di essere finalmente ascoltato.

1 commento su “A San Marino la riforma tributaria fa ancora discutere”

I commenti sono chiusi.