Home » Senza categoria » Redditometro Auto

Redditometro Auto

Impossibile sfuggire al nuovo redditometro; dal2012 il Fisco prenderà in esame gli ultimi due anni di dichiarazioni (quindi 2010 e 2011) e su questo arco temporale verranno effettuati i controlli “incrociati” tra reddito dichiarato e tenore di vita, al fine di rilevare situazioni di discordanza tra i due aspetti connessi.

Mettersi “in linea” durante il 2012 serve a poco, anche se il margine di discordanza previsto è ancora ampio; i controlli approfonditi scatterebbero infatti nel momento in cui i consumi e le proprietà del singolo siano superiori del 25%  per due anni di fila. L’ampio margine salverà gli evasori “minori”, in cui sono compresi anche quelli che “per necessità” si sono trovati a dover aggirare il fisco, per tenere così aperte attività in attesa di un miglioramento generale.

Non sfuggiranno invece gli evasori più estremi; i casi limite verranno subito trovati con questo sistema e la classica auto di lusso posseduta senza averne i requisiti sarà uno degli aspetti che tra le 100 voci delle sette categorie del redditometro renderà di più per il fisco.

PROROGA REDDITOMETRO 2012

Il possesso dell’auto di grossa cilindrata in assenza dei requisiti di reddito è un classico italiano; auto aziendali supersportive e casi simili faranno sforare immediatamente i requisiti di allarme del redditometro, facendo scattare i controlli approfonditi. Anche se il rientro delle super-car ai concessionari è stato notevole dopo l’annuncio del redditometro, difficilmente passerà inosservato il fatto che in precedenza il bene è stato posseduto e per questo la vendita dell’auto non aiuterà ad essere a posto con il fisco.

CONTROLLO CONTI CORRENTI REDDITOMETRO 2012

I calcoli dell’Agenzia delle Entrate prenderanno in considerazione chi ha intestato un veicolo con più di 21 cavalli fiscali, a cui deve corrispondere un reddito minimo di 40000 euro. Il calcolo terrà però anche conto dell’utilizzo del mezzo, poichè le automobili possono essere anche utilizzate per fini aziendali ed in questo caso il reddito necessario a giustificare il possesso verrebbe ridotto.