Home » Agenzia delle Entrate » Quadro RU: la mancata compilazione non pregiudica il credito

Quadro RU: la mancata compilazione non pregiudica il credito

Il credito d’imposta è un diritto che spetta al contribuente che ha provveduto a compilare la propria dichiarazione dei redditi: questo stesso diritto, inoltre, non può venir meno attraverso un giudizio del Fisco quando si siano verificati degli errori di tipo materiale, in particolare quelli relativi al quadro RU. Questa affermazione deriva dall’ultima pronuncia della Commissione Tributaria Regionale del Lazio, la quale ha espressamente sentenziato un caso che vedeva coinvolta una cartella di pagamento ritenuta indebita da parte della Provincia di Roma. La contestazione principale che era stata posta in essere da parte della medesima Agenzia delle Entrate riguardava l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta, il quale spetta ai fini dell’assunzione dei dipendenti, ma nel caso di specie esso non era stato adeguatamente comunicato nel Modello Unico. La tesi che non ha convinto la Commissione Tributaria è stata quella di considerare la mancata compilazione come un errore sostanziale e non formale; proprio per questo specifico motivo, quindi, è stato ritenuto che la deduzione del credito da parte del contribuente non poteva essere resa vana da un comportamento di tale tipo.


Tra l’altro, per giungere a questa conclusione, ci si è basati anche sullo Statuto del Contribuente, il quale dichiara che i rapporti tra Fisco e contribuente devono avere come criterio comune la collaborazione e la buona fede. La nostra amministrazione finanziaria non ha però seguito i criteri in questione.

In effetti, dopo aver appurato l’inosservanza dei doveri fiscali, avrebbe dovuto invitare il soggetto che aveva commesso l’errore a fornire chiarimenti maggiori in proposito, portando, ad esempio, altra documentazione, ma, al contrario, vi è stata esclusivamente una pretesa della cartella di pagamento. Un’ultima precisazione riguarda l’emendabilità del caso affrontato: la commissione laziale, prendendo spunto da quanto sancito dalla Corte di Cassazione, ha optato per l’emendabilità in ogni caso della dichiarazione dei redditi, respingendo l’appello delle Entrate, condannate al versamento delle spese di giudizio.

1 commento su “Quadro RU: la mancata compilazione non pregiudica il credito”

I commenti sono chiusi.