Home » Agenzia delle Entrate » Piemonte: attivate due postazioni fiscali per studenti stranieri

Piemonte: attivate due postazioni fiscali per studenti stranieri

L’Agenzia delle Entrate e il Piemonte hanno posto in essere una collaborazione davvero interessante che riguarderà molto da vicino gli studenti universitari, in particolare quegli stranieri che giungeranno a Torino per motivi di ricerca o universitari: in effetti, l’iniziativa è rivolta proprio a coloro che fanno parte integrante del Politecnico e dell’Università di Torino, i due atenei principali della città sabauda, visto che verranno istituite delle apposite postazioni, le quali avranno comunque una durata temporanea e non permanente, per l’attribuzione del codice fiscale. Si tratta, dunque, di un’agevolazione di non poco conto e che è già stata sperimentata presso il Politecnico, fornendo dei risultati piuttosto lusinghieri: ben seicento studenti hanno avuto la possibilità di rendere più semplici e snelle le loro pratiche per entrare all’interno del territorio del nostro paese. L’attivazione vera e propria avrà luogo nelle prossime settimane, ma comunque entro la fine del mese di agosto. Non bisogna dimenticare, tra le altre cose, che il codice fiscale rappresenta uno strumento fondamentale per quel che concerne il mondo universitario, ma non solo.


Infatti, la sua attribuzione consente di iscriversi all’ateneo che si è scelto, ma come è noto, risulterà poi utile anche ai fini dell’assicurazione sanitaria, per sottoscrivere un affitto o per acquistare una tessera del telefono, insomma per il vivere quotidiano. In che modo verrà strutturata, di preciso, questa iniziativa tributaria? Anzitutto, i soggetti che saranno interessati quest’anno aumenteranno notevolmente, visto che il novero verrà ampliato non solo agli studenti, ma anche ai docenti di ruolo delle università e ai ricercatori da queste retribuiti.

Inoltre, non bisogna dimenticare date e orari per usufruire del servizio della nostra amministrazione finanziaria: nel mese compreso tra il 24 agosto e il 24 settembre saranno attive le postazioni del Politecnico, dal lunedì al venerdì (l’orario va dalle 9:30 fino alle 13), mentre dal 30 agosto al 1° ottobre l’iniziativa riguarderà il Centro Immatricolazioni dell’Università di Torino (ore 9-13).

1 commento su “Piemonte: attivate due postazioni fiscali per studenti stranieri”

I commenti sono chiusi.