Home » Tasse » Obesi? Ryanair vi tassa

Obesi? Ryanair vi tassa

Gli obesi potrebbero iniziare a viaggiare meno, oppure a mangiare più moderatamente. Ryanair, la più famosa compagnia low cost europea, sta pensando a una ‘tassa sul grasso’ a carico dei passeggeri “in carne”. La proposta (secondo la fonte del ‘Times‘), lanciata online dalla società ha ricevuto un discreto successo: ben 100 mila i partecipanti al sondaggio promosso il mese scorso. E la compagnia, che ha bisogno di introdurre nuove tasse come contrappeso ai suoi prezzi, ha chiesto ai potenziali clienti di suggerirne alcune.

Le 5 preferenze al momento sono:

. il 40% degli intervistati si è espresso a favore di tasse ulteriori per passeggeri sovrappeso basate sul loro indice di massa corporea
. il 20% propone di introdurre 3 euro per poter fumare in una toilette di bordo trasformata
. il 18% il pagamento di 1 euro per la carta igienica – con l’effige di O’Leary su di essa
. il 14% un abbonamento annuale a www.ryanair.com
. ed infine l’ 8% propone 2 euro di contributo per i passeggeri che portano il proprio cibo a bordo.

Contenta di aver ricevuto tanto favore dai passeggeri, Ryanair sta valutando la possibilità, precisa pero’ che non lo farebbe per aumentare gli introiti, ma per offrire ai viaggiatori un maggior confort a bordo.

Cosa pensano gli esperti? La tassa sul grasso e’ difficilmente applicabile, per ragioni logistiche e legali. In pratica bisognerebbe pesare i passeggeri e ciò complicherebbe le procedure di imbarco, ma potrebbe anche infrangere le leggi contro le discriminazioni. Perchè un grasso deve pagare di più? Perchè il grasso deve essere un fattore discriminante?

Ryanair potrebbe pero’ rilanciare e decidere di far acquistare agli obesi due biglietti (per ovvie ragioni). Negli Stati Uniti lo hanno gia’ fatto diverse compagnie aeree, ultima la United Airlines qualche giorno fa.

Stephen McNamara di Ryanair ha così commentato l’esito del sondaggio:

Siamo entusiasti del numero di voti ricevuti e un po’ sorpresi di come è andato il sondaggio finora. Invitiamo altri passeggeri, soprattutto coloro che sono un po’ più sovrappeso, a votare prima della chiusura di venerdì. Coloro che vogliono sottoporre il proprio voto possono farlo a www.ryanair.com.

1 commento su “Obesi? Ryanair vi tassa”

I commenti sono chiusi.