Home » Agevolazioni Fiscali » Macchina della verità contro gli evasori

Macchina della verità contro gli evasori

Chi ruba allo Stato deve pagare! Potrebbe essere questo il pensiero di Sua Maestà Elisabetta II d’Inghilterra che non molto tempo fa ha annunciato ai cittadini l’approvazione di una legge che prevede l’uso della macchina della verità per scoprire chi froda lo Stato. Chi é sospettato dovrebbe essere sottoposto al test che riconosce gli elementi di stress presenti nella voce dei bugiardi, cogliendo in fallo i cittadini che dichiarano di avere diritto ad assegni e bonus fiscali. La prima comunità ad adottare il test é stata Harrow e pensate un pò sono sono state risparmiate oltre 300 mila sterline.

Un’incertezza, o il cuore che accelera per l’ agitazione, ecco su cosa si basa la macchina della verità. Il poligrafo (nome tecnico della macchina) é progettato per registrare le risposte fisiologiche di una persona nel momento in cui è sottoposta a interrogatorio. Lo strumento fornisce una base per valutare la veridicità delle affermazioni di una persona ed in effetti la macchina si é rivelata molto utile in vari casi.

Ricordiamo però che anche le macchine non sono infallibili e difatti un soggetto bugiardo patologico può non mostrare reazioni fisiologiche mentre un altro può mostrale a causa del disagio della situazione. Ecco perchè i risultati del test della verità sono usati in combinazione con altre prove, osservazioni e informazioni.

Qualcuno potrebbe pensare a utilizzarla per scovare non solo finti malati, ma anche veri e propri evasori. Oltre 200 miliardi l’anno per i conti pubblici italiani: questo il peso dell’economia sommersa nel nostro Paese. L’incidenza economica dell’economia sommersa, oggetto di discussione sin dagli anni 1920-30, é però controversa e proprio perchè “nascosta” difficile da valutare. Il sommerso però, per quanto fino ad ora mal stimato e quantificato in maniera precisa e certa, copre in Europa e negli Stati Uniti una quota non marginale dell’economia. Vari sono i motivi principali dell’espansione dell’economia sommersa tra cui la crescente pressione fiscale e la moralità fiscale in calo.

1 commento su “Macchina della verità contro gli evasori”

I commenti sono chiusi.