Home » IVA » Iva e territorialità: ecco i nuovi criteri per il 2010

Iva e territorialità: ecco i nuovi criteri per il 2010

Le nuove disposizioni sulla territorialità dell’Iva che sono state emanate per quel che riguarda l’Unione Europea, saranno ora introdotte anche in Italia con un apposito decreto legislativo. Per i rapporti transfrontalieri, infatti, vi sono importanti novità: la direttiva comunitaria 2008/8 ha messo a punto i nuovi criteri territoriali utili ai fini della tassazione dell’Iva relativamente alle prestazioni di servizi. È fondamentale, in questo senso, come precisa la stessa direttiva, stabilire qual è il luogo dove si è svolta questa prestazione; la norma spiega che si tratta del luogo in cui avviene il consumo effettivo, anche se bisognerebbe poi applicare delle deroghe di tipo politico e amministrativo. Una prima deroga fa sì che, per le prestazioni di servizi verso soggetti passivi, il luogo della tassazione è quello in cui è stabilito il destinatario. Inoltre, ai soggetti passivi sono riferibili anche attività non imponibili. In riferimento, poi, ai soggetti privati, il luogo di tassazione è quello in cui il prestatore del servizio ha stabilito la sede della propria attività economica.

 

Dopo queste premesse, la direttiva provvede a stabilire le modalità con cui si tassano le attività: per i soggetti passivi, il luogo delle prestazioni a loro rese è quello in cui è stata fissata la sede dell’attività economica; se il luogo è diverso dalla sede, si sceglie quello in cui è posta la stabile organizzazione; inoltre, se non si riesce a individuare la sede, si prende a riferimento il luogo del domicilio del soggetto passivo a cui sono destinati i servizi. L’articolo 45 della norma tratta invece delle prestazioni di servizi che sono state rese nei confronti di soggetti che non operano nell’esercizio di un’impresa.

 

Molto interessante, infine, è la suddivisione degli articoli per tipologia di prestazione, committente e luogo di tassazione; tra le diverse prestazioni ricordiamo il trasporto passeggeri, servizi culturali e artistici, noleggio di mezzi di trasporto, servizi relativi a beni immobili.