Home » News Fiscali » Il governo americano alle prese con i costi della “Bin Laden Tax”

Il governo americano alle prese con i costi della “Bin Laden Tax”

La fantasia di chi affibbia nomi a tasse e imposte non ha davvero limiti: ora dovremo abituarci anche alla “Bin Laden Tax”, ma di cosa si tratta esattamente? Le recenti cronache internazionali sono state letteralmente dominate dall’uccisione di Osama Bin Laden, un evento che ha comportato per gli Stati Uniti una lunga serie di anni e spese. In effetti, c’è chi ha quantificato tale impegno in ben duemila miliardi di dollari, di cui un quinto sono relativi al solo 2010. Ciò vuol dire che i contribuenti americani sono stati praticamente costretti a versare parecchio denaro al Fisco, addirittura 45 milioni come copertura dei prestiti per le operazioni in questione. C’è chi parla espressamente di una vendetta postuma dell’ex numero uno di Al Qaeda, una ritorsione che assume dei connotati finanziari ben precisi. Si tratta in pratica di una grande unica imposta a carico dei cittadini che non avrebbe avuto alcun senso di esistere se non ci fossero state due guerre di mezzo, l’Afghanistan e l’Iraq.


Come spesso succede, poi, le spese effettuate sono state notevolmente superiori alle attese. La Bin Laden Tax si compone, in particolare, di una voce piuttosto influente: il riferimento va ai costi che sono stati stanziati per le attività di spionaggio, aumentati in modo spropositato (circa dieci punti percentuali ogni anno). Lo stesso discorso vale anche per la sicurezza nazionale, il cui dipartimento ha richiesto una cifra davvero esigente, ovvero 123 miliardi di dollari, non proprio bruscolini come si è soliti dire.

Ci sta poi pensando Moody’s a infierire ulteriormente, visto che sta stilando un’analisi impietosa sui possibili rialzi di queste stime, già preoccupanti: si parla di oltre 2.500 miliardi complessivi, 250 miliardi ogni anno che vanno a costituire un esborso tributario extra per i contribuenti a stelle e strisce e che sarà difficile giustificare nel caso di qualsiasi tipo di fallimento delle missioni.