Home » News Fiscali » Giamaica: parte oggi la riorganizzazione del Fisco

Giamaica: parte oggi la riorganizzazione del Fisco

La data odierna rappresenta una svolta molto importante per il fisco giamaicano: in effetti, da oggi la Tax Administration Jamaica, l’Agenzia delle Entrate del paese caraibico, diventerà una nuova organizzazione a tutti gli effetti. L’amministrazione non sarà altro che il consolidamento di tre distinti dipartimenti tributari, nello specifico l’Inland Revenue Department, il Taxpayer Audit and Assesment Department (attivo, come si intuisce dal nome, nei controlli fiscali) e il Tax Administration Services Department. Trattandosi quindi di una sorta di “fusione”, i tre enti appena citati cesseranno di esistere in quanto tali in queste ore e assumeranno una forma del tutto diversa, combinando le loro funzioni peculiari. Come verrà a strutturarsi la nuova amministrazione fiscale? Anzitutto, essa avrà delle precise responsabilità per quel che riguarda la gestione nazionale di tasse e imposte, includendo in questo novero anche i dazi doganali e quelli relativi alle importazioni e alle esportazioni che il paese realizzerà (quelle che vengono classificate come “tasse internazionali”).


Pertanto, appare scontato come anche il Customs Department non avrà più ragione di esistere come parte integrante del Fisco, ma si trasformerà più che altro in un’agenzia esecutiva. Tra l’altro, non bisogna dimenticare nemmeno che il dipartimento attivo nella ricezione degli appelli e dei reclami dei contribuenti sarà anch’esso riconvertito come nuova entità: a dire la verità, quest’ultima sarà una divisione del Ministero delle Finanze e del Servizio Pubblico.

La sottoscrizione di questa riorganizzazione completa è una realtà concreta da tempo, come ha specificato la stessa Taj, inoltre, il sito web di riferimento verrà adeguato di conseguenza, con una profonda ristrutturazione che possa riflettere le modifiche appena menzionate: c’è il rischio, comunque, che i contribuenti rimangano spaesati, molto probabilmente gli inconvenienti e qualche errore potranno verificarsi in questi primi giorni di adattamento, ma esistono degli appositi centri per la clientela nel caso siano necessari dei chiarimenti o delle informazioni ben mirate.