Home » News Fiscali » Il Fisco britannico propone un condono ai medici evasori

Il Fisco britannico propone un condono ai medici evasori

Tutto il mondo è paese: non c’è frase più azzeccata per descrivere la situazione fiscale che sta vivendo attualmente la Gran Bretagna. In effetti, il Fisco britannico sta tentando di rispondere alla crescente evasione che vede coinvolti decine di migliaia di professionisti operanti nel settore della sanità: contribuenti accomunati anche dal fatto di essere eccessivamente distratti quando devono cimentarsi con gli adempimenti tributari. Il mancato versamento delle tasse e delle imposte dovute da medici e dentisti, dunque, è una realtà che non vuole essere sottovalutata. Per correre ai ripari, le Entrate del Regno Unito hanno deciso di presentare un nuovo condono, il cui obiettivo principale, entro il 2010, sarà quello di consentire a dentisti, medici e professionisti della sanità di mettere in regola le proprie posizioni tributarie; si tratta pertanto di una vera e propria amnistia fiscale, molto simile a quella che è stata attuata in Italia, ma la denominazione “Piano fiscale della sanità” vuole in qualche modo celare la struttura di questo progetto.

 

Secondo alcuni esperti, il piano, rivolto a una platea composta da circa 150.000 contribuenti, consentirà a questi ultimi di regolarizzarsi e di saldare gli eventuali mancati versamenti fino al prossimo mese di giugno. C’è anche da precisare, comunque, che non possono beneficiare del programma speciale di amnistia fiscale né i professionisti per cui è già stata posta in essere una verifica o un approfondimento da parte degli ispettori del Fisco, né coloro le cui attività sono piuttosto riconducibili ad atti criminosi.

 

Quanto costa la cancellazione dell’evasione fiscale sanitaria? Medici, dentisti e professionisti del settore dovranno versare, insieme a tutte quelle imposte che non hanno pagato e agli interessi, anche una sanzione pecuniaria pari al 10% delle somme non versate: gli esperti fiscali assicurano che l’offerta è allettante. Nel caso, poi, di basi imponibili non dichiarate oltre le mille sterline, la regolarizzazione procederà in maniera automatica.