Home » Agenzia delle Entrate » Evasione: Marche, operazione il fisco tra le onde

Evasione: Marche, operazione il fisco tra le onde

A cavallo con il Ferragosto, in molte Regioni d’Italia, gli “007” dell’Agenzia delle entrate non sono andati in vacanza; è stata infatti messa in atto nei giorni scorsi, e continuerà anche per i prossimi, una massiccia campagna antievasione lungo le coste ed i litorali del nostro Paese con controlli su tutte quelle attività economiche che traggono buona parte dei propri ricavi annui nel periodo delle ferie estive. Stiamo parlando di bar, ristoranti, discoteche e stabilimenti balneari, ma anche i gestori delle attività portuali al fine di andare letteralmente a scovare contribuenti che sono nella realtà ad alta capacità contributiva mentre al Fisco dichiarano redditi bassi, spesso irrisori o addirittura nulli. Ebbene, questa campagna di controlli nei giorni scorsi c’è stata anche sul litorale della Regione Marche nell’ambito di un’operazione antievasione denominata “Il fisco tra le onde“.

Ben 200 funzionari delle entrate, “mascherati” in pantaloncini, t-shirt ed infradito, in accordo con quanto rivela la Direzione dell’Agenzia delle Entrate della Regione Marche, hanno passato al setaccio oltre 130 tra stabilimenti balneari e gestori all’interno dei porti turistici. Il “blitz” ha portato alla luce sia numerose irregolarità a livello contabile, sia numerose violazioni per quel che riguarda gli obblighi tributari. Le indagini, in particolare, sono state avviate in base alla fatto che diversi stabilimenti balneare e gestori all’interno dei porti turistici hanno dichiarato al Fisco redditi irrisori rispetto alla loro potenzialità produttiva.

Gli ispettori in pantaloncini, t-shirt ed infradito hanno prima effettuato una ricognizione in incognito, al fine di poter valutare il movimento dei clienti e del personale, e poi sono passati all’azione al fine di acquisire ogni informazione utile per inquadrare sia la tipologia dell’attività, sia il reale volume d’affari prodotto. Tra le anomalie riscontrate dagli “007” del Fisco ci sono state anche quelle relative agli studi di settore attraverso un adeguamento con dati sia non veritieri, sia non congruenti.

2 commenti su “Evasione: Marche, operazione il fisco tra le onde”

I commenti sono chiusi.