Home » Imposte » Evasione fiscale: giro di vite sulle triangolazioni con i Paesi “off-shore”

Evasione fiscale: giro di vite sulle triangolazioni con i Paesi “off-shore”

Nei primi cinque mesi del 2009, la Guardia di Finanza ha scovato triangolazioni con i Paesi “off-shore” e capitali, detenuti in Paesi esteri, per a ben 3,1 miliardi di euro. E nell’ambito delle operazioni a contrasto del riciclaggio e dell’usura, sono stati intercettati al confine ben 390 milioni di euro di capitali non dichiarati nell’ambito delle azioni di controllo sulle frontiere terrestri e marittime. Il fatto è che con l’inasprirsi della crisi tendono ad aumentare anche le operazioni illecite, e di conseguenza la Guardia di Finanza ha allo stesso modo inasprito e potenziato i controlli ed i monitoraggi su tutti i fronti, contribuendo anche al maggior incasso per l’Erario di imposte su redditi mai dichiarati. All’interno del nostro Paese, non a caso, solo nei primi cinque mesi di quest’anno la Guardia di Finanza ha scovato redditi per ben 13,7 miliardi che sono stati nascosti al fisco; ben 3.200 sono stati gli evasori stanati dalla GDF, e di questi ben 1.200, per aver superato le soglie di punibilità, sono stati denunciati alle Procure della Repubblica.

Ma gli illeciti più ricorrenti nel nostro Paese non riguardano solamente l’occultamento dei redditi al fine di provare a farla franca senza pagare le tasse; ci sono anche attività illecite legate alla vendita di merci contraffatte, ed in tal senso si spiegano i 47 milioni di prodotti sequestrati dalla Guardia di Finanza in quanto a marchio contraffatto o ingannevole. Per non parlare poi del fiorente mercato dei “gratta e vinci” con ben 4,5 milioni di tagliandi non autorizzati e sequestrati nell’ambito dell’attività di controllo e di tutela dei Monopoli di Stato.

E riguardo al fisco, la Guardia di Finanza ha accertato addebiti IVA irregolari per ben 1,1 miliardi di euro; trattasi delle cosiddette “frodi carosello” frutto dell’emissione ed uso di fatture false. E con la crisi aumentano anche i furbi che vogliono sfruttare la situazione dichiarando fallimento; la Guardia di Finanza rende noto che sono aumentati i reati fallimentari, che hanno portato ben 1.000 persone ad essere denunciate con il contestuale sequestro patrimoniale.

1 commento su “Evasione fiscale: giro di vite sulle triangolazioni con i Paesi “off-shore””

I commenti sono chiusi.