Home » IMU » Esenzione IMU per case nuove

Esenzione IMU per case nuove

Nel decreto sviluppo si da’ spazio alle agevolazioni sull’IMU; la nuova tassa supera alla prova dei fatti il precedente ICI come importo sulla prima casa e sui fabbricati aziendali, ma nel pacchetto edilizia il Governo ha previsto l’esenzione dall’IMU sulle nuove costruzioni insieme ad altre detrazioni ed agevolazioni:

 Il ripristino dell’Iva sulle cessioni e sulle locazioni delle nuove costruzioni, effettuate oltre cinque anni dall’ultimazione dei lavori. L’esenzione dell’Imu sulle nuove costruzioni per un massimo probabilmente di tre anni. L’elevazione dal 36% al 50% delle detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia e l’innalzamento da 48 mila a 96 mila euro del limite di importo detraibile, anche se qui le cifre sono ballerine. Infine la riconduzione a regime delle detrazioni del 55% per interventi di riqualificazione energetica. Dovrebbe passare il «Piano nazionale per le città» anche se ci sono dubbi dell’ultima ora sul livello di copertura. Nel pacchetto Sviluppo il credito d’imposta si fissa sul 35% delle spese ammissibili ma solo per assunzioni altamente qualificate (laureati in materie tecniche, impiegati in Ricerca e Sviluppo, titolari di dottorato), detraibili al 100%.

Così Antonella Baccaro sul Corriere riassume il punto della situazione. Il costo del provvedimento è raddoppiato rispetto alle attese ed attualmente vale 50 milioni di euro contro i 22 iniziali.

CALCOLO IMU SECONDA ABITAZIONE

Resta invece pericolosamente alta la nuova tassa sulle seconde case e su tutti i beni che eccedono la prima abitazione; le aliquote infatti raddoppiano e le agevolazioni spariscono nel caso in cui il soggetto sia proprietario di altri immobili all’infuori della prima abitazione ed oltretutto, rispetto all’ICI, vengono meno tutte le agevolazioni sulle case sfitte, sulle abitazioni di proprietà a residenti all’estero e sulle prime case non abitate.

NOVITA’ MODELLO F24 PER PAGARE IMU

Il decreto sviluppo è ancora al vaglio del Governo ed è quasi certo che entro l’approvazione verranno cambiate diversi punti, sopratutto sull’IMU.

PERTINENZE LIMITATE SU IMU AGEVOLATA

1 commento su “Esenzione IMU per case nuove”

I commenti sono chiusi.