Home » ENPALS » Enpals: previdenza per attrici, calciatori e non solo

Enpals: previdenza per attrici, calciatori e non solo

Attori, dj, cantanti, registi, musicisti, gruppi di vario genere, sportivi professionisti? Dovete iscrivervi all’Enpals, il vostro ente previdenziale. Si tratta dell’Ente Nazionale di previdenza ed assistenza per i lavoratori dello spettacolo che gestisce l’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti in favore di questi soggetti, in sostituzione di quella generale gestita dall’Inps. Se per gli altri lavoratori esiste L’INPS, per quelli dello spettacolo fa le sue veci l’Enpals, attraverso le sue strutture sparse sul territorio italiano. Devono iscriversi obbligatoriamente i lavoratori dipendenti, ma anche i lavoratori autonomi.

Artisti cosa dovete fare? Innanzitutto é da chiarire che non siete voi a dovervi iscrivere all’ENPALS: il vostro primo datore di lavoro, nel versare i contributi che vi deve, comunicherà all’ente il vostro numero di collocamento e vi verrà assegnato un codice. Voi potrete riconoscere questo codice recandovi presso una sede dell’ENPALS in qualsiasi parte d’Italia.

Cos’è l’agibilità di cui si sente parlare? Il certificato di agibilità è il documento che autorizza l’impresa a far agire nei locali di proprietà i lavoratori dello spettacolo artisti e tecnici, in relazione ad uno specifico evento o ad una serie di eventi. Affinché gli artisti si possano esibire è necessario quindi che l’impresa faccia una comunicazione all’Ufficio Enpals che in un preciso periodo alcuni lavoratori dello spettacolo si esibiranno o comunque lavoreranno per essa. Si tratta di una certificazione obbligatoria che tutti gli operatori dello spettacolo devono richiedere all’Ente ogni qualvolta utilizzano personale artistico indipendentemente dal fatto che le prestazioni artistiche siano retribuite o meno. L’agibilità viene quindi concessa all’impresa che vi fornisce il lavoro, regolarmente immatricolata ai fini ENPALS, per la durata oggetto di rappresentazioni artistiche.

Qual’è l’età pensionabile per gli artisti? Dipende dal mestiere, dal sesso: per un attore ad esempio è di 63 anni, per un attrice 58. La pensione viene versata su un conto corrente bancario tra il 10 e il 15 di ogni mese.

2 commenti su “Enpals: previdenza per attrici, calciatori e non solo”

  1. Si potrebbe aggiungere che la propria matricola Enpals la si può ottenere direttamente sul sito http://www.enpals.it ma se il datore è una cooperativa artistica come la nostra, sarà ancora più semplice gestire le agibilità e il pagamento della contribuzione.

    P.S.
    Davvero molto bello il vostro sito….

I commenti sono chiusi.