Home » IRPEF » Cinque per mille 2011 ai nastri di partenza

Cinque per mille 2011 ai nastri di partenza

E’ tutto pronto per la nuova campagna annuale del cinque per mille. L’Agenzia delle Entrate in data odierna, giovedì 3 marzo 2011, ha infatti reso noto che, relativamente al cinque per mille 2011, si parte il prossimo 15 marzo con le iscrizioni online; per tale data sia Fisconline, sia Entratel, saranno abilitati per la ricezione delle domande da parte delle associazioni e degli enti interessati ad ottenere la quota del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) in base alle scelte che i contribuenti fanno in sede di dichiarazione dei redditi. Per quel che riguarda i termini di scadenza delle iscrizioni online, questi per le associazioni sportive dilettantistiche e per gli enti del volontariato si chiudono il prossimo 7 maggio 2011, mentre per gli enti della ricerca scientifica e sanitaria i tempi sono leggermente più stretti in quanto per loro la chiusura delle iscrizioni è fissata per il 30 aprile del 2011.

Su tutto quello che riguarda il cinque per mille 2011, dalle liste alle date da tenere a mente, e passando per i criteri di ripartizione dei fondi, e le modalità di ammissione, l’Agenzia delle Entrate ha emanato una apposita circolare, la numero 9/E.

Gli elenchi dei beneficiari del cinque per mille 2011, che saranno quattro, saranno pubblicati online, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, il 14 maggio 2011 nella loro consueta versione provvisoria. Dopodiché una nuova versione aggiornata sarà pubblicata il 25 maggio 2011 dopo che saranno state raccolte le richieste, da parte delle associazioni sportive dilettantistiche, e degli enti del volontariato, di modifiche al fine di rimediare agli errori. In particolare, entro e non oltre il 20 maggio del 2011, per rimediare a tali errori, le associazioni sportive dilettantistiche e gli enti del volontariato dovranno recarsi presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio. La circolare numero 9/E, con tutti i dettagli, si può come al solito andare a visionare e scaricare dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, sezione “Provvedimenti, Circolari e Risoluzioni“.