Home » Dichiarazione dei Redditi » Approvate le nuove bozze dei tre Unico e del Consolidato 2010

Approvate le nuove bozze dei tre Unico e del Consolidato 2010

Non erano previste così anticipo, ma sono arrivate prima della fine del 2009: stiamo parlando delle bozze, con relative istruzioni, dei modelli Unico 2010 (per la precisione, il modello società di persone, enti non commerciali e società di capitali), nonché il consolidato nazionale e mondiale. Il sito dell’Agenzia delle Entrate è, come avviene sempre in questi casi, aperto a tutti i suggerimenti e le proposte del caso. I modelli in questione sono stati rivisti secondo le normative in vigore quest’anno: tra le novità possiamo citare l’apertura alla detassazione degli investimenti in macchinari e apparecchiature (il cosiddetto Tremonti-ter) e i nuovi limiti di deducibilità delle spese per quel che concerne le prestazioni alberghiere. Si registra inoltre l’ingresso dello spazio in cui indicare la quota costante deducibile da imputare alla svalutazione dei crediti da parte delle banche. Tra l’altro, non bisogna dimenticare che, all’interno del modello Unico, deve essere segnalata in maniera separata la maggiore Iva che deriva dall’adeguamento agli studi di settore.

 

Anche il quadro dedicato al calcolo degli interessi passivi e degli oneri finanziari è stato ritoccato; in particolare, si è tenuto conto soprattutto degli importi di quegli interessi che vigevano nel precedente periodo d’imposta. Un accenno lo meritano, poi, le innovazioni all’interno dei vari quadri dei modelli. Anzitutto, nel quadro RQ (liquidazione delle imposte addizionali e sostitutive dell’Ires e dell’Irap) potranno essere inserite anche le sezioni per l’imposta sostitutiva sulle plusvalenze su metalli preziosi per un utilizzo non industriale.

 

Nei quadri RN e RS (modello Unico) e CS e CN (modello Cnm) debutta il credito di imposta per i contribuenti dell’Abruzzo, in relazione alle spese sostenute per gli interventi di ricostruzione degli immobili a seguito del sisma dello scorso 6 aprile. Infine, le sezioni “Ricerca e sviluppo” e “Nuovi investimenti nelle aree svantaggiate” sono stati modificati nel “look”, mentre fa il proprio ingresso lo spazio ad hoc per il bonus “Rottamazione”.