Entrate: online i software dei modelli Unico SP e Consolidato 2010

di Redazione Commenta

Il sito internet dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il tanto atteso software relativo a uno dei principali modelli Unico, vale a dire quello dedicato alle società di persone; la versione in questione è quella 1.0.0, la quale risale a tre giorni fa e si riferisce proprio al 2010. Mediante questo specifico software è possibile compilare in maniera giusta ed esauriente il modello Unico SP 2010, visto che sarà consentita online la creazione di un file che dovrà essere inviato per via telematica. Come è strutturata questa interessante novità fiscale? La tecnologia che viene utilizzata in questo caso specifico è quella per la distribuzione dei software che si basano su Java, programma che permette agli utenti interessati di beneficiare delle applicazioni proprio dal sito internet: l’innovazione è fondamentale, visto che si può dar vita alle applicazioni in modo semplice, attraverso pochi clic e si può anche ottenere, dettaglio non trascurabile, la certezza dell’uso della versione più aggiornata e di aver evitato tutte le procedure più difficili per quel che concerne l’installazione o l’aggiornamento.

 

Non si tratta soltanto di un’innovazione relativa alle società di persone, ma anche alla compilazione del modello Consolidato Nazionale Mondiale sempre relativo a quest’anno. Il sito web della nostra amministrazione finanziaria mette dunque a disposizione anche il modello consolidato, il quale deve essere presentato in via autonoma. Le disposizioni in questione sono le stesse che sono state appena elencate per le società di persone, visto che si tratta della stessa versione del software (1.0.0), aggiornata all’anno in corso.

 

Bisogna ricordare, in questo senso, che ci stiamo riferendo alla dichiarazione che consente ai gruppi di imprese di consolidare, appunto, i redditi, vale a dire di ricavare una sola base imponibile dalla somma delle basi di ogni società che appartiene al gruppo: in tal modo, si possono detrarre le perdite di una società dai redditi delle altre che fanno parte del perimetro di consolidamento.