Home » News Fiscali » Alcol, raddoppiando tasse ridotte le morti

Alcol, raddoppiando tasse ridotte le morti

Raddoppiare le tasse su vino, birra e liquori potrebbe salvare la vita di tante persone, precisamente una su tre. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Public Health imporre un aumento a carico dei consumatori sarebbe la mossa più efficace per limitare il consumo di alcol e quindi la mortalità correlata all’abuso di bevande alcoliche. Gli studiosi sottolineano che nessun programma di dissuasione avrebbe gli stessi effetti, hanno analizzato 50 anni di ricerche scientifiche dedicate alle statistiche della mortalità alcol-correlata.

Incrementare del 100% le imposte – scrivono i ricercatori dell’Università della Florida – porterebbe ad una riduzione di un terzo (-35%) delle morti totali, dell’11% delle vittime della strada, senza contare la riduzione di un altro 3,4% degli episodi di criminalità e violenza domestica e del 6% delle malattie sessuali. Abbiamo esaminato 340 statistiche che coprono circa mezzo secolo di studi, scoprendo che regolando le aliquote di imposta, come già si fa per parametrarle all’inflazione, si potrebbero salvare migliaia di vite e risparmiare miliardi di dollari in costi legali e sanitari.

Già nei mesi scorsi in Italia la proposta dell’aumento per tasse su birra, prodotti alcolici intermedi e alcol etilico nell’ambito dei movimenti di copertura finanziaria della Tremonti Ter:

In particolare la proposta punta a reperire fondi dall’aumento da 2,35 a 2,58 euro per ettolitro e per grado Plato dell’aliquota sulla birra – ha sottolienato Tremoti – , da 68,51 a 75,63 euro per ettolitro di quella sui prodotti alcolici intermedi e, infine, da 800,01 a 880,01 per ettolitro anidro per l’alcol etilico.

Così come da tempo si sta facendo strada presso istituzioni di rilevanza internazionale, dalla Banca Mondiale all’Organizzazione mondiale della Sanità, passando per la Commissione europea, l’idea che aumentando le tasse sulle sigarette diminuisca il fumo, lo stesso si sta pensando per l’alcol. Molti studi avevano finora analizzato in che modo le tasse e i prezzi influiscano sulla tendenza degli individui a bere, ma questo è il primo a trarre conclusioni generali e ottenuto tramite una procedura statistica così rilevante.