Le norme tributarie sono in continua evoluzione e non soltanto negli ultimi tempi: è proprio per questo motivo che l’Annuario del Contribuente di quest’anno è stato opportunamente modificato, con diversi aggiornamenti che ora sono già stati messi a disposizione sul web. Di cosa si è trattato nello specifico? Le principali considerazioni riguardano senza dubbio il cosiddetto “bonus sicurezza” e l’imposta che grava sugli aerotaxi e gli aerei privati, ma non si può limitare solamente a questo discorso. Ma andiamo per ordine.
Il Dpcm dello scorso 25 maggio ha statuito in maniera chiara le caratteristiche della detrazione tributaria prevista per quel personale che fa parte del settore della sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico. Ebbene, il beneficio è stato quantificato in 145,75 euro, uno sconto a cui possono accedere tutti quei lavoratori che lo scorso anno hanno guadagnato in totale un reddito di lavoro dipendente che non va oltre il limite dei 35mila euro.
Lo stesso discorso deve essere fatto anche per la tassazione dei premi di produttività, dato che dallo scorso mese di marzo esiste una soglia specifica per l’accesso all’imposta sostitutiva (10% per la precisione); nel 2012, questo premio agevolativo è stato stabilito per i dipendenti che fanno parte del settore privato e che lo scorso anno non hanno guadagnato più trentamila euro. L’annuario, poi, è stato aggiornato in relazione ai notai e al loro inserimento nel novero dei soggetti che sono incaricati di trasmettere le dichiarazioni fiscali. Tornando a parlare di aerotaxi e aeromobili privati, c’è da dire che l’imposta in questione è prevista perfino per gli elicotteri, mentre si riduce a dieci euro quanto la tratta non va oltre i cento chilometri complessivi. Lo stesso annuario è stato dunque aggiornato con le istruzioni e le modalità che vanno seguite e rispettate per il pagamento della tassa da parte dei passeggeri dei mezzi in questione.