Home » Agenzia delle Entrate » Sono 46.318 i beneficiari del 5 per mille 2009

Sono 46.318 i beneficiari del 5 per mille 2009

È arrivato a 46.318 il numero di soggetti che hanno diritto a beneficiare del cinque per mille 2009: gli elenchi di questa vasta platea di beneficiari è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate nel suo sito internet ed ora si potrà provvedere alla correzione di eventuali errori di iscrizione fino al 5 maggio. Il numero poc’anzi citato si compone in tale maniera: sono 31.849, quindi una buona fetta del totale, gli enti che svolgono attività di volontariato (onlus, associazioni di promozione sociale…), 421 gli enti di ricerca scientifica e universitaria, 93 le associazioni che operano nell’ambito della salute e 5.855 le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute. Non bisogna poi dimenticare gli 8.100 Comuni, i quali potranno godere del beneficio nel caso le somme ricevute siano utilizzate per fini sociali. C’è però da sottolineare che questa platea, la quale può sembrare molto ampia, è comunque nettamente inferiore rispetto a un anno fa; nel 2008, infatti vi erano oltre 30.000 associazioni in più rispetto alla situazione attuale, quindi si assiste a un calo di quasi la metà dei contribuenti.

 


Non è un caso che vi sia stata questa diminuzione, dato che sussistono requisiti più stringenti per l’accesso al beneficio, in particolare nell’ambito delle associazioni sportive dilettantistiche, al centro anche di una sorta di polemica col governo poco prima della pubblicazione di questi elenchi: ci eravamo già occupati dei requisiti richiesti dal Coni in proposito, ed è stata questa la prima motivazione di un calo così consistente nel numero dei destinatari. Come detto in precedenza, il 5 maggio è il termine ultimo per rivolgersi alle varie direzioni regionali dell’Agenzia al fine di correggere l’elenco già pubblicato: sarà poi compito della stessa Agenzia pubblicare la versione aggiornata dei soggetti beneficiari il prossimo 11 maggio.

 

Una novità del 5 per mille di quest’anno riguarda, infine, la possibilità di stampare il modello per la dichiarazione sostitutiva, il quale sarà già compilato nelle informazioni fornite dai contribuenti all’atto di iscrizione.

3 commenti su “Sono 46.318 i beneficiari del 5 per mille 2009”

  1. Belieber♥♥_BeaBiba♥ #ProudOfWe♥ Directioner♥ Jelena ♥ Bieber Fever & Direction infection *.* 9 Aprile 2011: un vero sogno♥ Non sarapi mai quanto ho bisogno di te,, ma ci incontreremo,, voglio crederci.♥GRAZiE Di ESiSTERE♥ scrive:non lo copia,, si ispira.per lui e8 sempre stato un grande con la G maiuscola e vuole rendergli omaggio.tutto qua.

I commenti sono chiusi.