Home » Agenzia delle Entrate » Comincia oggi la stagione dedicata al cinque per mille

Comincia oggi la stagione dedicata al cinque per mille

Da oggi e fino al prossimo 7 maggio si “svolgerà” l’intera stagione dedicata al cinque per mille di quest’anno (vedi anche Il 1° ottobre scadono alcuni termini del cinque per mille). Si tratta dell’arco temporale scelto per essere ammessi al beneficio in questione, la celebre quota dell’Irpef. In pratica, la nostra amministrazione finanziaria si è rivolta con la circolare 6/E alle associazioni sportive dilettantistiche e agli enti di volontariato, prendendo spunto da quelle che sono state le dichiarazioni dei redditi dello scorso anno.

Ora modalità e scadenze sono molto più chiari e dettagliati. Il cinque per mille del 2013 può fare affidamento su un totale di quattrocento milioni di euro. L’importo in questione è stato stabilito in base al Decreto 95 del 2012, vale a dire quello che ha sancito la cosiddetta spending review. Come spiegato dal documento dell’Agenzia delle Entrate, sono state prese in considerazione tutte le criticità relative agli anni passati, in modo da non ripetere gli stessi errori. Le iscrizioni alla quota in questione si aprono proprio oggi, con le domande che dovranno essere inviate esclusivamente tramite la modalità telematica, utilizzando Entratel oppure Fisconline.

Al termine di questo periodo, comunque, vi saranno ancora altri sei giorni per correggere gli errori dei dati che sono stati pubblicati. In aggiunta, gli enti del volontariato hanno l’obbligo di presentare anche una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà entro il 1° luglio prossimo. L’ultimo giorno disponibile per la sanatoria di ogni tipo di irregolarità sarà il 30 settembre. Vi sono comunque anche altre date utili in questo senso. Ad esempio, entro il 27 maggio il Fisco provvederà a pubblicare nuovamente gli elenchi dei beneficiari senza gli errori segnalati una settimana prima. Le liste in questione, poi, saranno rese note una volta ultimati gli adempimenti utili dal punto di vista amministrativo e i vari controlli, in modo da specificare con chiarezza chi saranno gli ammessi e chi gli esclusi.