Home » Agenzia delle Entrate » SRL semplificata in arrivo?

SRL semplificata in arrivo?

Se ne parla ormai da mesi e più le voci sembrano trovare conferma meno la situazione è chiara. L’SRL semplificata potrebbe però essere arrivata finalmente ad una vera svolta in grado di renderla accessibile a chi vuole beneficiare di questa forma societaria particolare.

Gli incentivi alla crescita ed alle nuove iniziative sono pressochè nulli in Italia, nonostante questo dovrebbe essere il tema centrale sulla questione legata alla crisi nell’Eurozona. Una delle agevolazioni più attese è proprio l’SRL a un euro, o Società Semplificata.

L’SRL Semplificata dovrebbe permettere la costituzione di una Società a Responsabilità Limitata senza l’ausilio di un notaio (e quindi con un netto risparmio economico) ma sopratutto la richiesta di capitale sarebbe limitata rispetto alla classica SRL. Quest’ultima per la formazione vuole un capitale di almeno 10.000 euro di cui è necessario depositarne 1/4 immediatamente all’atto di costituzione.

L’SRL semplificata permette di aprire una società con un solo euro direttamente dal proprio commercialista, pagando i bolli relativi al capitale e validando lo statuto senza l’ausilio di un notaio. Da mesi si aspettano le norme di attuazione dell’SRL semplificata dedicata agli UNDER 35 ed ancora non si è visto nulla in questo senso, andando ben oltre le scadenze previste.

Da oggi la situazione potrebbe essere finalmente cambiata; il primo si del consiglio di Stato ha dato il via alle procedure che permettono l’apertura di una società di questo tipo e su internet sono già disponibili bozze dello statuto contenenti gli elementi da specificare per avviare la società senza l’ausilio del notaio.